Di Chiara Ricchiuti | 11 Settembre 2023
Un secondo light e sfizioso da preparare in meno di 20 minuti: scopri come portare a tavola dei deliziosi straccetti di tacchino con cipolle e piselli!
Sei in cerca di idee per un pranzo o una cena veloce e leggera? Questi straccetti di tacchino con cipolle e piselli ti conquisteranno al primo assaggio. Si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, aggiungi della cipolla fresca e dei piselli e porterai a tavola un secondo sfizioso da gustare in famiglia.
Come si preparano? Ecco i consigli da seguire per una buona riuscita del piatto…
Come preparare gli straccetti di tacchino con piselli e cipolle
Per ottimizzare i tempi ti consigliamo di chiedere al tuo macellaio di fiducia degli straccetti di tacchino morbidi e teneri, ideali da cuocere in padella con un po’ di olio. Segui passo dopo passo la ricetta così da poter ottenere un piatto perfetto anche se sei a dieta.
Una ricetta che si prepara in meno di 20 minuti, specialmente se decidi di utilizzare i piselli già cotti al vapore e il tacchino già tagliato. Prendi ispirazione anche per una cena con amici dell’ultimo minuto, con questi tre ingredienti otterrai un piatto leggero, facile ma soprattutto delizioso!
Ingredienti
- 350 gr di straccetti di tacchino
- 1 cipolla
- 250 gr di piselli cotti a vapore
- 50 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- In un’ampia padella antiaderente metti a soffriggere la cipolla tagliata a fette per qualche minuto. Mescola di tanto in tanto, la cipolla dovrà risultare leggermente dorata.
- A questo punto unisci gli straccetti di tacchino e copri. Più gli straccetti saranno piccoli, più cuoceranno con facilità. Lascia cuocere per circa 10 minuti.
- A metà cottura ricordati di aggiungere i piselli cotti a vapore. Se non li hai, puoi cucinare a parte i piselli freschi o surgelati e unirli agli straccetti solo una volta cotti.
- Se il tacchino è pronto, puoi sfumare con il vino bianco a fiamma vivace.
- Aggiusta di sale, unisci il pepe e spegni la fiamma. Porta a tavola i tuoi straccetti di tacchino con cipolle e piselli! Sono buoni sia caldi che tiepidi, in alternativa puoi anche portarli in ufficio come pranzo al sacco.
Dopo aver provato gli straccetti di tacchino con cipolle e piselli, non perdere la ricetta degli straccetti di pollo al vino! Un secondo facile, veloce e sfizioso per mangiare il pollo in modo originale e differente.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.