Il pranzo della domenica è un momento importante perché tutta la famiglia si raccoglie attorno alla tavola. Chi ha però dei bambini in giro per casa sa quanto sia difficile farli stare seduti buoni e composti al loro posto fino a fine pasto.
L’unico piatto che riesce a catturare un poco la loro attenzione sono gli spaghetti al sugo oppure gli spaghetti con le polpette, ma ero stufa di farli sempre alla stessa maniera.
Mi sono quindi inventata questa ricetta per farli un po’ più sfiziosi rispetto al solito… Et voilà! è venuto un capolavoro di piatto che hanno mangiato in un attimo! Curiose di scoprire la ricetta? È facile facile, in mezz’ora portate in tavola un piatto da Re con ingredienti poverissimi.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 gr di spaghetti trafilati al bronzo
- 300 ml di polpa di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino (opzionale)
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 1 cucchiaino piccolo di sale per il sugo
- 7 belle foglie di basilico grandi
- 250 gr di mozzarella per pizza
- parmigiano reggiano q.b.
Ho inserito peperoncino opzionale per la semplice motivazione che se gli spaghetti al forno dovete farli mangiare ai bambini, forse conviene non metterlo in linea. Non a tutti i bimbi piace e di conseguenza rischiamo di essere di nuovo a punto e a capo.
Spaghetti al forno: la preparazione passo passo
- Per prima cosa mettiamo a lessare l’acqua salata per gli spaghetti. Buttate la pasta assicurandovi di mettere il timer per la cottura: dovrete scolarli al dente perché devono farsi anche un giro in forno. Guardate il numero di minuti che c’è scritto sulla confezione della pasta e calcolate di toglierli un paio di minuti prima per essere sicure che siano quasi cotti ma ancora al dente.
- Nel frattempo che gli spaghetti sono in cottura: occupatevi del sugo di pomodoro. Lo facciamo semplice ma saporito. Spellate l’aglio e fatelo imbiondire nell’olio evo con il peperoncino.
- Versate la polpa di pomodoro nella casseruola, il sale e 3 foglie di basilico (le altre le conserviamo per decorare la teglia dopo averla sfornata). Lasciate cuocere per 15 minuti circa.
- Nel frattempo prendiamo il tritatutto e facciamo in pezzettini piccoli piccoli la mozzarella per pizza. Io di solito per questo genere di pasta al forno uso questa perché rilascia meno acqua rispetto alla mozzarella classica e non ha il sapore affumicato della scamorza.
- Scoliamo gli spaghetti attente ai minuti come ci siamo dette sopra, li uniamo al sugo di pomodoro (ricordate di togliere l’aglio) lasciandone un poco da parte e li mescoliamo bene.
- Prendiamo la pirofila per il forno e versiamo il sugo che ci siamo lasciate da parte sulla base. Aggiungiamo metà degli spaghetti e facciamo uno strato spesso con la mozzarella tritata. Ricopriamo il tutto con gli spaghetti rimasti e siamo pronte per infornare. Cuocere per 15 minuti a 180° mettendo la pirofila al centro del forno. Gli ultimi minuti, se vi piace la crosticina croccante, accendete il grill.
- Lasciate raffreddare prima di portare in tavola e spolverizzatela con una bella dose di parmigiano reggiano e decorando con le foglie di basilico che avevate messo da parte. Avete speso più o meno 7 euro e portare in tavola un piatto per tutta la famiglia davvero degno di un Re. Buon appetito!