Di Kati Irrente | 3 Luglio 2023
Scopri come fare la ricetta del gelo di limone, un dolce fresco ed estivo, tipico della Sicilia che è pronto in dieci minuti.
Il gelo di limone non è altro che una sorta di budino ma è molto più leggero e dissetante poiché è fatto senza uova, senza latte e senza burro, ma anche senza glutine. Ti servono sono limoni e acqua per realizzare questo dolce perfetto come merenda pomeridiana o se vuoi portare in tavola un dessert strepitoso.
Oggi è il giorno giusto per preparare uno dei dolci siciliani estivi più buoni e golosi, che ti rinfrescherà durante le serate più calde. Preparare la ricetta del gelo di limone è facilissimo, ti basta seguire passo dopo passo le nostre indicazioni che trovi di seguito.
Ricetta del gelo di limone siciliano
Forse hai già sentito parlare del gelo di melone, o gelo di mellone, come lo chiamano a Palermo. Si tratta di un dolce che dire buono è riduttivo. Lo puoi realizzare con soli quattro ingredienti: acqua, maizena, zucchero e ovviamente tanti buoni limoni di ottima qualità.
Comprali da agricoltura biologica, se non hai la fortuna di avere qualche albero in giardino, perché bisogna usare le scorze e non devono essere trattate con sostanze chimiche. Bene, e ora andiamo a vedere come preparare il gelo di limone, il dolce perfetto per l’estate, che ti conquisterà con il gusto intenso e rinfrescante dell’agrume.
Ingredienti
- Limoni non trattati 6 scorze e il succo
- Zucchero semolato 140 gr
- Acqua 500 ml
- Amido di mais (o fecola di patate) 45 gr
- Scorza di limone candito o pistacchi per decorare
Preparazione
- Inizia la preparazione di questa ricetta del gelo di limone lavando bene gli agrumi, poi asciugali con cura e preleva la scorza gialla usando un pelapatate o un coltellino affilato, un pelino andrà benissimo.
- Ora prendi un pentola, versa all’interno l’acqua indicata e metti le scorze di limone. Fai bollire e cuoci per circa cinque minuti con il coperchio, poi lascia raffreddare il tutto, senza togliere le scorze.
- Durante il periodo di riposo dell’acqua con le scorze di limoni spremi questi ultimi e ricava circa 150 – 170 ml di succo di limone. Puoi filtrarlo così sarà privo di polpa o di semini.
- A questo punto riprendi la pentola con le scorze, toglile dall’acqua, aggiungi lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato. Mescola con una frusta onde evitare la formazione di grumi.
- Dopodiché rimetti la pentola sul fuoco dolce e mescola fino a che non si addensa.
- Ora puoi versare il composto negli stampini da budino leggermente bagnati o nei bicchieri da servizio, fai raffreddare e poi metti in frigo per almeno 6 ore prima di gustare.
- Quando porti in tavola il gelo di limone estrailo dallo stampino o servi i bicchierini, lo puoi decorare con scorze di agrumi oppure con della granella di pistacchi.
E se ti piacciono i dolci siciliani non ti perdere tutte le altre ricette deliziose che puoi fare per deliziare i tuoi ospiti e tutta la famiglia!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.