Di Kati Irrente | 3 Febbraio 2025
Salsicce arrosto, sembra una ricetta facilissima, invece ha i suoi segreti…. e si, il dettaglio principale è quello di cuocere le salsicce a puntino, né crude e né bruciate, anche perché lasciarle crude può essere pericoloso per la salute per la eventuale presenza di parassiti tipici della carne di maiale.
Personalmente vi suggerisco di cuocerle intere utilizzando la griglia di ghisa ma potete anche tagliarle aprendole in due, e se avete la fortuna di avere il caminetto o il barbecue le potete cuocere anche direttamente sulla brace. Non solo, potete anche cuocere le salsicce arrosto in padella.
Vediamo allora come fare le salsicce arrostite in pochi minuti, tenendo presente per il tempo della cottura della salsiccia in padella è leggermente maggiore rispetto alla brace.
Come preparare le salcicce arrosto cuocendole alla brace
Non bisogna avere fretta quando si cuoce la salsiccia arrosto perché bisogna dare modo alla carne di cucinare lentamente sulle braci così che si formi la crosticina all’esterno e dentro resti bella morbida e succosa. Non avrete bisogno di condimenti ulteriori, vi basta scegliere delle erbe aromatiche per profumare il tutto, a scelta potete optare per il rosmarino o l’alloro.
Regolarsi con le quantità è molto semplice, per ogni persona calcolate almeno due salsicce se sono grandi e tre se sono piccole. Per accompagnare le salsicce potete servire dei contorni sfiziosi come delle patatine fritte o semplicemente una fresca insalata oppure verdure grigliate come melanzane e zucchine arrostite.
Ingredienti
- salsicce
- foglie di alloro
Preparazione
- Preparate le braci, quando saranno ardenti posizionate sopra la griglia, dopo di che adagiateci sopra le salsicce
- Se avete dei pezzi di salsiccia singoli poneteli sopra con delle foglie di alloro o di rosmarino.
- In alternativa potete creare una girella infilzando le salsicce con degli spiedini di metallo intervallando con foglie di alloro o rametti di rosmarino.
- Nel caso usiate degli spiedini di legno metteteli in acqua prima di ogni cosa, in modo da lasciarli in ammollo per mezz’ora circa così non si bruceranno.
- Le salsicce devono cuocere lentamente per circa quindici minuti, giratele di tanto in tanto così da abbrustolire per bene la pelle che diventerà croccante, poi la potrete eliminare.
- Servite le vostre salsicce arrosto caldissime con il contorno da voi preferito.
- Per la cottura in padella fatela scaldare bene, unite un filo di olio e procedete alla cottura con le erbe aromatiche per circa 20 minuti.
L’idea in più: se vi state chiedendo qual è il vino consigliato con le salsicce grigliate, vi suggeriamo di gustarlo con un rosso tipo Carema servito a temperatura ambiente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.