Di Chiara Ricchiuti | 16 Settembre 2023
Cremosa, saporita e sfiziosa, la salsa olandese è una ricetta della cucina francese che non puoi non provare almeno una volta nella vita! Ecco come si prepara.
Una salsa deliziosa per poter rendere un piatto a base di carne o di pesce ancora più buono, se non hai mai provato la salsa olandese questa è la ricetta che fa per te.
Se sei stanco/a delle classiche salse, come ketchup, maionese o barbecue, e vuoi sbizzarrirti in cucina con la realizzazione di una salsa fatta in casa, non puoi non provare questa deliziosa ricetta tipica della cucina francese.
Continua a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per evitare di commettere errori!
Come preparare la salsa olandese fatta in casa
Facile e veloce, in meno di 10 minuti potrai portare a tavola una salsa fatta in casa dal gusto unico. Tuorli, burro chiarificato e succo di limone sono gli ingredienti principali che compongono la ricetta, la cottura a bagnomaria darà vita ad una consistenza cremosa e delicata. Volendo puoi aggiungere le spezie che più ti piacciono e personalizzare la salsa! Una volta provata non ne potrai più fare a meno…
Prepara la salsa olandese quando sai di poterla andare a utilizzare per arricchire altre ricette, non puoi conservarla in frigorifero per più di un giorno quindi ti suggeriamo di non prepararla in quantità eccessive!
Ingredienti
- 125 gr di burro chiarificato
- 3 tuorli
- 25 gr di succo di limone
- pepe bianco
- sale
Procedimento
- Come detto poco fa, per poter preparare la salsa olandese la cottura dovrà essere a bagnomaria. Quindi, prendi un pentolino, riempilo d’acqua e inserisci al suo interno un altro pentolino più piccolo contenente i tuorli.
- Rompi i tuorli con l’aiuto di una frusta manuale o una forchetta e aggiungi il succo di limone.
- Dopo aver mescolato nuovamente, puoi aggiungere il sale e il pepe a piacere.
- A questo punto puoi aggiungere l’ultimo ingrediente rimasto, ovvero il burro chiarificato. Aggiungilo a filo senza mai smettere di mescolare con la frusta o con la forchetta.
- La cottura a questo punto sarà quasi terminata, inizierai a notare una differenza di colore e consistenza della salsa.
- Dopo circa 5 minuti potrai spegnere la fiamma e servire la tua salsa olandese con carne, pesce o anche verdure.
Dopo aver preparato la salsa olandese, non puoi non provare le uova alla benedettina: una ricetta della cucina francese a base di uova, pane raffermo e salmone!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.