La ricetta perfetta per un risotto con radicchio e speck delizioso

Un delizioso primo piatto per un pranzo in famiglia perfetto, il risotto con radicchio e speck si sposa perfettamente con altri ingredienti come taleggio, scamorza o noci. Ecco come prepararlo sfumato con il vino rosso!

risotto con speck e radicchio

la ricetta del risotto con speck e radicchio - buttalapasta.it

Un primo piatto colorato, sfizioso e anche cremoso: ecco come preparare un delizioso risotto con radicchio e speck!

Desideri stupire i tuoi amici con un primo piatto sfizioso ma anche semplice da preparare? Se non hai mai preparato un risotto ti suggeriamo di iniziare da ora. Con questa ricetta andrai sul sicuro, piacerà a tutti e prepararla è davvero molto semplice.

Radicchio e speck sono gli ingredienti principali di questo risotto, puoi arricchire il primo con del formaggio come la gorgonzola, il taleggio o lo stracchino.

Il vino rosso renderà il risotto ancora più buono e anche scenografico, il colore rosso del riso e del radicchio risalteranno tanto da rendere il piatto molto più invitante.

Come preparare il risotto con radicchio e speck

Il miglior riso da utilizzare per la preparazione dei risotti è senza ombra di dubbio il Carnaroli. Volendo, però, puoi provare a sostituirlo con il riso Roma o Arborio. Ecco come preparare un risotto cremoso e per nulla asciutto!

risotto con speck e radicchio

la ricetta del risotto con speck e radicchio – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 320 gr di riso
  • 180 gr di radicchio
  • 50 gr di speck
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 70 ml di vino rosso
  • 1 l di brodo vegetale
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • 1 noce di burro

Procedimento

  1. Per poter preparare un risotto cremoso e saporito la prima regola è quella di preparare un buon brodo vegetale fatto in casa. Noi di Buttalapasta.it ti spieghiamo come poterlo realizzare con pochi e semplici ingredienti. Puoi anche prepararne in grandi quantità e congelarlo, in questo modo puoi aver sempre del brodo a disposizione per la preparazione dei tuoi risotti.
  2. Dopo aver preparato il brodo vegetale, puoi dedicarti alla preparazione del risotto con speck e radicchio. Prendi una padella ampia antiaderente in cui andrai a cuocere direttamente il riso, quindi sceglila abbastanza grande. Unisci l’olio extra vergine di oliva con la cipolla tritata e lascia soffriggere per qualche minuto.
  3. Aggiungi lo speck tagliato a listarelle e lascia dorare.
  4. Mentre lo speck è in cottura, lava il radicchio, poi taglialo ottenendo delle striscioline sottili. Aggiungi in padella anche la verdura, mescola e lascia ammorbidire per circa 2 minuti.
  5. A questo punto puoi aggiungere il riso e sfumare con il vino rosso a fiamma vivace.
  6. Quando la parte alcolica è evaporata del tutto puoi iniziare ad aggiungere il brodo vegetale. Ecco che inizia la cottura del riso, controlla di tanto in tanto se aggiungere un mestolo di brodo e ricorda di mescolare per non far bruciare nulla.
  7. Quando il riso è pronto, spegni la fiamma e manteca con il burro e il parmigiano grattugiato. Mescola e porta a tavola, il tuo risotto con speck e radicchio è pronto per essere servito e gustato!

Se preferisci una versione vegetariana ti suggeriamo la ricetta del risotto al radicchio!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti