Di Kati Irrente | 13 Gennaio 2025
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
175/porzione
Scoprite con noi come preparare un contorno eccezionale seguendo la ricetta del riso Basmati al curry, un piatto semplice da realizzare per ottenere un contorno dal profumo incredibile grazie alle spezie usate. Il riso cotto in questo modo è ottimo da servire con secondi piatti di carne, pesce o verdure, come fanno in India.
La ricetta del riso Basmati al curry infatti è proprio indiana, si useranno solo una cipolla e le giuste spezie per cuocere il riso, se non avete l’olio di cocco potete usare del classico olio extra vergine di oliva ma provatelo nella variante originale perché è buonissimo.
Prestate attenzione al metodo di cottura per fare qualsiasi tipo di ricette con il riso Basmati, è quello che fa la differenza.
Ingredienti
- riso basmati 250
- acqua 500 gr
- cipolla 1
- curry 2 cucchiaini
- olio extra vergine di oliva qb
- olio di cocco 1 cucchiaino
- curcuma 1 cucchiaino
- alloro 1 foglia
- sale qb
Preparazione
Lavate il riso e lasciatelo in ammollo in acqua fredda per 30 minuti.
Nel frattempo in un tegame fate appassire completamente in olio di cocco e olio extra vergine di oliva la cipolla tritata.
Aggiungete il curry e la curcuma, quindi unite il riso Basmati e mescolate.
Scolate il riso e unitelo all'intingolo preparato nel tegame, aggiungete l'acqua e la foglia di alloro lasciando cuocere a fiamma alta per una decina di minuti. Salate.
Il riso deve assorbire completamente l'acqua. Fate riposare il Basmati per qualche minuto prima di servirlo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.