Un piccolo dessert, non troppo impegnativo e poco calorico. Una ricetta perfetta per i single, o per chiunque voglia coccolarsi un poco senza necessariamente affogare nel cioccolato…
Ingredienti della ricotta al miele con salsa di more (dosi per una persona):
Per la salsa di more:
Per questa ricetta io uso le more fresche che raccolgo nelle passeggiate di fine estate con i miei cani, ma fuori stagione o nel caso in cui non sia possibile raccogliere le more, possono benissimo essere utilizzate quelle che si trovano al supermercato o nei negozi di frutta e verdura ed anche quelle surgelate.
Fai cuocere le more con lo zucchero in un pentolino (meglio se antiaderente), a fuoco medio, per circa 15 minuti o fin quando il liquido non è diventato uno sciroppo denso. Non aggiungere acqua, perchè basta il liquido rilasciato dai frutti. Nel frattempo lavora la ricotta con il miele di castagno ed un goccio di latte, fino a ottenere una crema morbida. Riempi con questa crema uno stampino da budino (quelli di silicone monoporzione o quelli di alluminio usa e getta vanno benissimo) oppure mettila semplicemente in una coppetta da dolce e fai riposare per qualche minuto in frigorifero. Se hai usato lo stampino, rovescia la crema su un piattino ed accompagnala con la salsa di more appena tiepida.
Foto di Gourmandj
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…