Plumcake allo yogurt senza zucchero, la torta light adatta anche ai diabetici che è talmente buona che piace a tutti

Questo plumcake senza zucchero aggiunto adatto per diabetici è talmente goloso che lo potete servire a tutti e lo apprezzeranno fino all'ultima briciola! Portatelo in tavola a colazione, è un dolce light sano perfetto per cominciare la giornata al meglio!

Plumcake allo yogurt senza zucchero su un vassoio

Plumcake allo yogurt senza zucchero - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 245/porzione

La ricetta del plumcake allo yogurt senza zucchero per diabetici e non solo è perfetto per una colazione sana leggera e comunque gustosa. Infatti è un dolce ideale sicuramente per chi soffre di diabete ma è talmente buono che piace davvero a tutti.

Il plumcake senza zucchero è un tipo di torta soffice in cui usiamo maltitolo, uno dei dolcificanti naturali alternativi allo zucchero che non hanno retrogusto e quindi è perfetto per fare un plum cake come questo che non ha niente da invidiare a quello delle note merendine seppur light e dietetico.

Allora vediamo come si prepara il plumcake senza zucchero con lo yogurt greco sofficissimo, uno dei dolci per diabetici più sfiziosi e facili da sfornare. E poi potete arricchire la vostra torta con dei lamponi, mirtilli o uvetta e gocce di cioccolato. Per facilitare il dosaggio usiamo il vasetto dello yogurt, così il bicchierino sarà il misurino per le dosi e potrete fare il plumcake senza bilancia.

Ingredienti

  • yogurt greco o alla vaniglia senza zucchero 150 gr
  • uovo 1 grande
  • olio di semi 1/2 vasetto
  • maltitolo in polvere 1 vasetto
  • farina integrale o di farro 1 vasetto
  • farina bianca 1/2 bicchierino
  • lievito per dolci vanigliato 1/2 bustina

Preparazione

  1. Per cominciare la ricetta del plumcake senza zucchero preriscaldate il forno a 180°.

  2. In una ciotola sgusciate l'uovo, aggiungete il maltitolo e mescolate con una frusta, poi versate lo yogurt, sempre mescolando, e l'olio di semi fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Unite le due farine, poi il lievito vanigliato setacciato e mescolate ancora finché avrete il vostro composto pronto per il forno.

  4. Versatelo in uno stampo per plum cake di silicone o uno normale ricoperto di carta forno, livellate e cuocete per circa 25-30 minuti, potete controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel plumcake, se è asciutto il dolce è pronto.

  5. Sfornate e fate raffreddare prima di gustare il vostro plumcake allo yogurt senza zucchero.

Plumcake senza zucchero con yogurt per diabetici, le varianti

plumcake senza zucchero per diabetici

Plumcake senza zucchero per diabetici – buttalapasta.it

Abbiamo rivisto la ricetta originale della nonna del plumcake allo yogurt per renderlo adatto ai diabetici o a chi vuole gustare un dolcino light con poche calorie. Infatti abbiamo usato la farina integrale e il maltitolo, ma potete usare altri dolcificanti come l’eritritolo o la stevia.

Per quanto riguarda gli aromi per profumare questa torta senza zucchero potete usare anche la scorza di limone o di arancia. E se volete altre idee non perdetevi la nostra raccolta di dolci senza zucchero buoni per tutta la famiglia!

Che cos’è il maltitolo?

Il maltitolo è un disaccaride alcolico ottenuto a partire dallo sciroppo di maltosio (a sua volta ottenuto dall’amido di mais), costituito da glucosio e sorbitolo.

Ha un buon potere dolcificante, stimato intorno al 75% di quello del più comune zucchero da tavola (saccarosio) e ha il vantaggio di svolgere le stesse funzioni dello zucchero (ed essendo termostabile, può essere utilizzato in cottura) ma con meno calorie. Inoltre il basso indice glicemico che caratterizza il maltitolo lo rende utile nella gestione delle patologie diabetiche.

Si trova in commercio in due forme: in polvere e in sciroppo. Il primo ha una granulometria più fine rispetto allo zucchero semolato e il secondo è utile soprattutto nelle preparazioni che non possono essere scaldate, poiché più solubile rispetto alla polvere.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti