Di Chiara Ricchiuti | 23 Settembre 2023
Un secondo piatto facile e veloce per una cena light e saporita, ecco come preparare passo dopo passo il petto di pollo lesso!
Il petto di pollo si presta a tantissime ricette, ma hai mai provato a bollirlo nel brodo? Il gusto sarà ancora più buono e delicato, potrai condirlo con le spezie che preferisci e la morbidezza della carne ti conquisterà al primo assaggio. Come preparare un petto di pollo lesso perfetto senza commettere errori? Noi di buttalapasta.it ti spieghiamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti da usare e il procedimento da seguire!
Come preparare e condire il petto di pollo lesso
Una ricetta sana e leggera da preparare con pochi ingredienti, non dovrai fare altro che immergere il petto di pollo in un buon brodo vegetale e il gioco è fatto. Aggiungi le verdure che più ti piacciono, noi abbiamo optato per carota, cipolla, sedano, zucchina e prezzemolo, ma il sapore può cambiare in base agli ingredienti del brodo. Sbizzarrisciti per trovare i tuoi abbinamenti preferiti!
Come mantenere il pollo morbido e saporito? Segui la nostra ricetta passo dopo passo e la tua famiglia ti chiederà il bis!
Ingredienti
- 300 gr di petto di pollo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 zucchina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pepe
- sale
- spezie
- succo di limone
Procedimento
- Per poter preparare il pollo lesso avrai bisogno di una sola pentola, quindi procurane una abbastanza ampia. Riempila d’acqua e metti da parte.
- Prendi la zucchina, lavala sotto l’acqua corrente e tagliala a rondelle non troppo sottili.
- Taglia la cipolla a fette sottili. Fai la stessa cosa con il sedano.
- Lava la carota, pelala e tagliala a rondelle.
- Prendi tutta la verdura lavata e tagliata e inseriscila all’interno della pentola insieme al ciuffo di prezzemolo. Accendi la fiamma e porta ad ebollizione.
- Non appena il brodo bolle, aggiungi il petto di pollo privo del suo ossicino centrale. Lascialo cuocere per almeno 20 minuti.
- Spegni la fiamma, tira fuori il petto di pollo e aggiungi subito il condimento, quindi sale, pepe, il succo di un limone e spezie varie. Lascialo intiepidire.
- Taglialo a fette o a straccetti e porta a tavola accompagnato da un mix di verdure o patate al forno!
Cerchi un’idea sana e leggera da portare a lavoro? Prova l’insalata di pollo, un piatto leggero da gustare freddo perfetto per chi è a dieta ed è alla ricerca di ricette sfiziose e gustose! In questa ricetta ti spieghiamo come lessare il pollo in meno di 15 minuti.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.