-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
172/porzione
Il pesce spada alla palermitana è un secondo piatto tipico della cucina siciliana. Per prepararlo occorre lasciarlo a macerare per un paio d’ore con un’ emulsione di olio e vino e, solo in un secondo momento, saremo pronte per cuocerlo ai ferri oppure in padella. E’ un secondo piatto molto gustoso, che piacerà tantissimo soprattutto a chi ama l’origano. Infatti, prima di metterlo in padella o sulla griglia, andrà passato in questa spezia decisamente aromatica. Vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi per la preparazione del piatto.
Ingredienti
- 4 fette di pesce spada
- 200 ml olio d'oliva
- 200 ml di vino bianco
- 2 cipolle
- 2 foglie d'alloro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- fettine di limone q.b.
Preparazione
- Emulsionate l’olio con il vino aiutandovi con una forchetta.
- Pulite le fette di pesce spada, lavatele velocemente sotto l’acqua corrente, asciugatele servendovi di un foglio assorbente e mettetele in una casseruola.
- Irrorate le fette con l’emulsione preparata, adagiatevi sopra le cipolle, le foglie di alloro sminuzzate, quindi, condite con sale e pepe in grani leggermente pestato.
- Coprite la casseruola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare per 2-3 ore.
- Eliminate l’alloro e le cipolle, passate le fette di pesce spada da entrambi i lati nell’origano e fatele quindi cuocere 5 minuti per lato in una padella oppure sopra una griglia, girandole più volte affinché cuociano senza bruciarsi.
- Servite immediatamente accompagnando il pesce con spicchi di limone.
Foto di Sean Carter