Di Kati Irrente | 29 Marzo 2025

Pasta sfoglia fatta in casa - buttalapasta.it
-
media
-
3 ore
-
8 Persone
-
450/porzione
Vi sveliamo la vera ricetta della pasta sfoglia che è un classico impasto di base che si usa in cucina per preparare rustici ripieni, antipasti sfiziosi o anche dolci veloci da sfornare in pochi minuti e condividere con gli amici.
Si tratta di un impasto a base di acqua, farina e tanto burro proprio per ottenere la tipica sfogliatura con cui potrete realizzare delle torte salate con pasta sfoglia evitando di usare quella già pronta che spesso ha tanti ingredienti che non sono proprio sani.
La pasta sfoglia fatta in casa richiede sicuramente un po’ di cura nel procedimento ma è facile da fare, consiste in una semplice stesura della pasta ma ripetuta più volte. Provateci e vedrete che addirittura vi divertirete.
Vi assicuriamo che il risultato sarà soddisfacente e, una volta pronta, potrete sbizzarrirvi nel fare, oltre che piatti salati, anche dolci con la pasta sfoglia facili e veloci. Se invece non la utilizzerete subito, vi consigliamo di avvolgere il panetto nella pellicola e conservarla in freezer. La potrete scongelare all’occorrenza.
Ingredienti
- farina 250 gr
- acqua freddissima quasi ghiacciata 125 gr
- burro per sfogliare 200 gr
- sale 1 cucchiaino
Preparazione
Mettiamo in una ciotola la farina e versiamoci al centro l'acqua freddissima, 50 gr di burro fuso freddo e il sale.
Impastiamo fino a formare una palla che metteremo a riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario prendiamo l'impasto e stendiamolo su un piano infarinato, in modo da formare una croce.
Al centro poniamo il panetto di burro da 150 grammi freddo che avremo leggermente appiattito tra due fogli di carta forno.
Chiudiamo i quattro lembi di impasto sovrapponendoli sul burro e chiudendo bene i bordi.
Stendiamo il panetto così ottenuto con il mattarello formando un rettangolo di pasta di circa 20 x 45 cm.
Pieghiamo un lembo della sfoglia verso il centro, poi l'altro lembo della sfoglia sopra al terzo piegato. Una volta arrotolato, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare il panetto in frigo per 30 minuti.
Dopo i 30 minuti stendiamo di nuovo la sfoglia ottenendo una forma rettangolare. Richiudiamo in tre parti come prima e mettiamo in frigo per 30 minuti.
Facciamo quest'operazione di sfogliatura per 5/6 volte e tra una volta e l'altra, facciamo riposare il panetto per 30 minuti.
A questo punto potremo utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa dopo un riposo di ancora un'ora in frigo, o meglio ancora, il giorno dopo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.