Di Kati Irrente | 5 Febbraio 2024
Ricetta della pasta patate e provola napoletana per un primo piatto ricco e filante buono come vuole la tradizione partenopea, è facilissima.
La pasta patate e provola è un primo piatto cremoso e saporito tipico della cucina napoletana. Gli ingredienti di base sono semplici, come la pasta mista, le patate, la provola e il soffritto arricchito con i pomodorini. Poi ci sono delle varianti gourmet in cui l’estro dello chef si manifesta con qualche aggiunta che dona più sapore al piatto.
Leggi ancheVisualizza questo post su Instagram
Come preparare la pasta patate e provola a regola d’arte? Prima di tutto guardate e riguardate il nostro video che trovate qui sopra, abbiamo preparato la pasta patate e provola alla napoletana nella nostra cucina di buttalapasta.it!
Mentre potete andare a leggere di seguito tutta la ricetta passo dopo passo, con le dosi degli ingredienti e i vari step della preparazione.
Ricetta della pasta patate e provola napoletana
Questa ricetta facile della pasta patate e provola la può fare davvero chiunque, gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita del piatto li trovate proprio qui di seguito.
Si tratta, come detto di una ricetta tipica napoletana conosciuta e preparata in tutta Italia, che piace a grandi e bambini ed è un piatto perfetto da gustare con tutta la famiglia.
Nella video ricetta esclusiva che trovate anche sulla pagina Instagram di ButtaLaPasta dove ogni giorno potete scoprire tanti contenuti interessanti che possono darvi la giusta ispirazione per le vostre creazioni culinarie, potete seguire tutti gli step della preparazione. Diventate nostri follower e non ve ne pentirete!
Ritornando alla nostra ricetta facile e veloce, radunate gli ingredienti ed ecco come stupire la famiglia! Vi basterà un pacco di pasta mista, delle patate e della provoletta e il gioco è fatto! Andiamo ora a vedere come fare questa pasta patate e provola per servire in tavola uno dei primi piatti tipici della cucina napoletana da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 350 gr di pasta mista
- 4 patate
- 200 gr di provola affumicata
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di pomodorini
- 80 gr di pancetta
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- pepe
- qualche foglia di alloro
- sale
- basilico
Preparazione
- Come si prepara la pasta patate e provola alla napoletana. Prima di tutto prendete le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Mettete da parte
- Prendete una casseruola abbastanza ampia e versate dentro la pancetta a striscioline, il sedano tagliato a tocchetti, la cipolla tritata e la carota tagliata a dadini. Aggiungete i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, i pomodorini, le foglie di alloro e lasciate soffriggere.
- Ora unite le patate a cubetti al soffritto e lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete acqua fino a ricoprire le patate, poi coprite con coperchio e lasciate cuocere per almeno 10 – 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto in modo da far cuocere le patate in modo omogeneo.
- Trascorso il tempo richiesto, aggiungete la pasta mista e, se necessario, altri due bicchieri d’acqua, poi lasciate cuocere per altri 10 minuti.
- Aggiungete la provola e il formaggio grattugiato, mescolate rapidamente, unite il basilico.
- Regolate di sale e pepe. Spegnete la fiamma e date un’ultima mescolata fino a far sciogliere tutti i formaggi.
- Servite la pasta patate e provola ancora calda e filante.
Invece se volete fare la classica pasta e patate senza provoletta seguite questa ricetta e il risultato sarà sempre e comunque eccezionale!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.