Di Chiara Ricchiuti | 23 Giugno 2023
Si prepara in meno di 15 minuti, è cremosa e piace a grandi e bambini: ecco la ricetta della pasta del pastore, un primo piatto da provare assolutamente!
Gli ingredienti principali della pasta del pastore sono la ricotta vaccina e il guanciale, che può essere sostituito con della pancetta affumicata. C’è chi preferisce aggiungere i pomodori pelati, chi invece prepara questo primo piatto direttamente in bianco. Per rendere il tutto ancora più saporito ti suggeriamo di sfumare la cipolla nel vino bianco e aggiungere a fine cottura del pecorino grattugiato. Un po’ di alloro, una spolverata di pangrattato e il gioco è fatto.
Continua a leggere per scoprire quali sono le dosi per 4 persone e qual è il procedimento da seguire passo dopo passo per un primo piatto sfizioso e saporito!
Come preparare la pasta del pastore
Puoi preparare questo primo piatto durante tutto l’anno, sia d’inverno che d’estate, poiché non viene utilizzata verdura fresca di stagione. Per una buona riuscita del piatto ti consigliamo di acquistare della ricotta vaccina di qualità e un buon guanciale. Il pangrattato preparalo direttamente in casa, ti basterà tritare del pane raffermo.
Scegli una tipologia di pasta corta, come le penne o i rigatoni. C’è chi prepara la pasta del pastore anche con gli spaghetti, quindi valuta bene la scelta della pasta. Ecco, quindi, gli ingredienti e il procedimento! Questa pasta si prepara in meno di 15 minuti.
Ingredienti
- 360 gr di penne
- 200 gr di ricotta vaccina
- 80 gr di guanciale o pancetta
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- 1 foglia di alloro
- 60 gr di pecorino grattugiato
Procedimento
- Prendi una pentola e riempila d’acqua, poi porta a bollore.
- Nel frattempo puoi preparare il condimento. Quindi, prendi una padella ampia e lascia soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.
- Aggiungi il guanciale tagliato (o la pancetta) e lascia rosolare per circa 2 o 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- A questo punto puoi sfumare con il vino bianco. Ricordati di alzare un po’ la fiamma in modo da far evaporare l’alcool.
- L’acqua nel frattempo avrà raggiunto il bollore, butta la pasta e lasciala cuocere.
- Prendi un mestolo di acqua di cottura e versalo all’interno di una ciotola, amalgama con la ricotta vaccina in modo da creare una cremina.
- Scola la pasta al dente e uniscila al guanciale, mescola per 1 minuto a fiamma bassa, poi aggiungi la crema di ricotta e il pecorino. Aggiusta di sale e mescola per 2 o 3 minuti abbondanti.
- Aggiungi il pepe, il pangrattato e la foglia di alloro. Spegni la fiamma e dai un’ultima mescolata prima di impattare.
- La pasta del pastore è pronta per essere servita!
Scopri la raccolta di ricette con la ricotta: dai primi piatti ai dolci, son tutte idee sfiziose e veloci!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.