Le verdure grigliate sono il perfetto condimento di questo primo piatto sfizioso

pasta con verdure grigliate

pasta con verdure grigliate, ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Verdure grigliate avanzate del giorno prima? Ecco come preparare un primo piatto coi fiocchi sfizioso e saporito!

La pasta con le verdure è una ricetta che piace a tutti, grandi e bambini compresi, si può preparare in tantissimi modi in base alla stagione. Non perdere la nostra raccolta di primi piatti con le verdure prima di scoprire come preparare un piatto di pasta con le verdure… grigliate!

Ebbene sì, le verdure grigliate vengono proposte spesso come contorno per secondi piatti a base di carne o di pesce, ma hai mai pensato di utilizzare delle verdure grigliate per condire la pasta?

Ecco una ricetta diversa dal solito per stupire anche degli ospiti dell’ultimo minuto, specialmente se hai delle verdure grigliate avanzate del giorno prima!

Un primo piatto sfizioso con le verdure grigliate

Preparare le verdure grigliate è semplicissimo, specialmente se hai letto la nostra guida nonché ricetta su come grigliare al meglio le verdure fresche di stagione.

pasta con verdure grigliate

pasta con verdure grigliate, ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

In questa ricetta utilizzeremo delle verdure che a settembre trovi tranquillamente nei supermercati, come zucchine, peperoni e melanzane. Puoi aggiungere oppure omettere il tipo di verdura che preferisci.

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta che preferisci, da quella corta come le penne agli spaghetti. Aggiungi un tocco di feta o di ricotta salata e il piatto sarà ancora più buono e invitante!

Ingredienti

  • 360 gr di pasta
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di basilico
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è cuocere i peperoni, le melanzane e le zucchine alla griglia. Se hai del contorno di verdure avanzato che hai cotto alla griglia il giorno prima, utilizzalo tranquillamente per questa ricetta… risparmierai più tempo!
  2. Prima di passare alla preparazione del condimento prendi una pentola e riempila d’acqua. Porta a bollore.
  3. In una padella aggiungi lo spicchio d’aglio, puoi anche sostituirlo con della cipolla, e l’olio extra vergine di oliva. Lascia dorare l’aglio per qualche istante, poi aggiungi i pomodorini lavati, asciugati e tagliati in quattro.
  4. Aggiungi la verdura grigliata dopo circa 3 o 4 minuti, i pomodori dovranno essere già molto morbidi.
  5. Continua a cuocere a fiamma bassa, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e mescola di tanto in tanto.
  6. Scola la pasta al dente, aggiungila direttamente al condimento e unisci le foglie di basilico e il pepe. Poi aggiusta di sale se ce ne è bisogno.
  7. La pasta con verdure grigliate è pronta per essere servita!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti