Di Liliana Panzino | 14 Febbraio 2015
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
560/porzione
La pasta con la zucca è un primo piatto particolare e davvero buonissimo! Sono due i punti di forza di questa ricetta: la facilità con cui è possibile prepararla e l’ottimo abbinamento tra il sapore dolce della zucca e quello salato della pancetta. Scopriamo insieme come fare!
Ingredienti
- 320 gr di penne rigate
- 500 gr di zucca
- 50 gr di pancetta
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b.
Preparazione
Il primo passo per realizzare il primo passo è di pulire la zucca: con un coltello affilato e senza farvi male, eliminate la buccia e i filamenti, successivamente tagliate la polpa a dadini.
Versate un po’ olio all’interno di una padella antiaderente e lasciate imbiondire lo scalogno precedentemente tritato; durante questa edizione vi suggeriamo di mantenere il fuoco molto basso. Aggiungete quindi la pancetta a dadini e lasciatela rosolare alzando leggermente il fuoco, non appena sarà dorata aggiungete anche i pezzettini di zucca.
Salate e pepate il tutto, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno e lasciate insaporire i vostri ingredienti mantenendo il fuoco del fornello molto basso. Aggiungete quindi il vino per sfumare e continuate a cuocere fino a quando la zucca non sarà disfatta.
Terminata questa operazione, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete una noce di burro così da creare un condimento cremoso e non eccessivamente liquido. Non appena anche la pasta sarà pronta, unitela al sugo realizzato mescolando il tutto con un cucchiaio per incorporare bene il tutto.
Impiattate il tutto e prima di servire a tavola decorate con fantasia utilizzando il prezzemolo, che darà colore al piatto, e il formaggio grattugiato per avere un pizzico di sapore in più.
Parole di Liliana Panzino