Di Kati Irrente | 9 Ottobre 2021
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
410/porzione
La pasta con i broccoli è uno dei primi piatti più amati della cucina italiana, ed esistono mille ricette per prepararla. Si va da quelle leggere alle ben condite, dalle delicate alle piccanti, dalle ricche alle semplici come questa. Infatti questa pasta e broccoli è perfetta per chi non è molto esperto in cucina, e magari ha bisogno di una guida per sapere come cucinare i broccoli alla perfezione senza sbagliare. Qui vi proponiamo una ricetta facilissima, dove i broccoli sono l’unico condimento della pasta. Ma esistono tante varianti, e dopo la preparazione trovate le più gustose che abbiamo scelto per voi!
Ingredienti
- Broccoli 600 gr
- Pasta corta 350 gr
- Aglio 1 spicchio
- Formaggio pecorino grattugiato 2 cucchiai (facoltativo)
- olio d'oliva extra vergine qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Iniziamo la preparazione della pasta con i broccoli: tagliate i broccoli dividendoli in cimette.
In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata, buttateci i broccoli e fate cuocere per 5 minuti. Con un mestolo forato prendete i broccoli e mettete da parte. Quando l'acqua riprenderà bollore, lessateci la pasta.
Nel frattempo in una padella antiaderente versate poco olio e rosolateci l'aglio schiacciato.
Unite le cime di broccolo e mescolate per farle insaporire. Regolate di sale e pepe. Continuate la cottura aggiungendo, se necessario, un mestolo d'acqua della pasta.
Scolate la pasta e saltatela nella padella con le cime dei broccoli. Spolverate con il formaggio pecorino e servite fumante.
Varianti della pasta con i broccoli
La pasta e broccoli viene meglio con pasta corta come penne, farfalle, fusilli, cavatelli, orecchiette, ma la si può preparare anche con la pasta lunga come gli spaghetti. Può essere personalizzata e variata in mille modi, ad esempio potete fare la pasta broccoli e acciughe, anche con la panna. Se gradite potete ingentilire il sapore dei broccoli con dei pinoli e dell’uva sultanina. Questo delizioso primo piatto può essere insaporito anche con qualche cucchiaio di mollica di pane (o pangrattato) leggermente tostata in padella. Inoltre potete ripassare la pasta con i broccoli al forno, per un piatto più sfizioso. Se volete una pasta più colorata potete anche procedere con l’aggiunta a piacere di salsa di pomodoro. Mentre per condire la pasta con la crema di broccoli vi basterà passare il condimento al mixer per frullare il tutto. Ottima è la variante della pasta ai broccoli cremosa con la ricotta, sfiziosa con il tonno oppure più ricca con la carne come nel caso della ricetta della pasta broccoli e pancetta (potete usare anche lo speck o il guanciale). Invece se volete aggiungere della salsiccia vi basta spellarla, sbriciolarla e rosolarla un pochino in padella per poi mischiarla al resto.Potrebbe interessarti anche
Ed ecco alcune varianti che vi invitiamo a provare per avere sempre un menu nuovo con questa nutriente verdura di stagione. Il risultato è sempre garantito: ottimo!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.