Di Kati Irrente | 17 Settembre 2024
Ecco come preparare la pasta con broccoli e salsiccia, un primo piatto sfizioso e saporito che è anche facile e veloce, infatti è pronto in tavola in meno di mezz’ora.
Oggi vi vogliamo svelare una ricetta pronta in pochi minuti che vi permette di servire agli ospiti un primo a dir poco delizioso che si prepara unendo due ingredienti che insieme stanno benissimo, cioè i broccoli e la salsiccia.
Perfetta per la stagione autunnale e invernale, questa pasta appetitosa è davvero molto semplice da fare e anche economica, utilizzate la verdura fresca di stagione e il piatto sarà ancora più buono.
Come preparare la pasta con broccoli e salsiccia con la ricetta veloce
Non è la solita pasta e broccoli, questo primo piatto è ancora più sfizioso e saporito grazie all’aggiunta della salsiccia sfumata nel vino bianco. Utilizzate il formato di pasta che preferite, per questa ricetta vi suggeriamo di optare per la pasta corta o le orecchiette in quanto più facili da amalgamare al resto del condimento.
Potete realizzare la pasta broccoli e salsiccia per un pranzo della domenica in famiglia, si prepara in un attimo e in genere è apprezzata anche dai bambini, ai quali potete far mangiare la verdura che di solito snobbano.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta corta oppure orecchiette fresche
- 400 gr di broccoli
- 250 gr di salsiccia
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- rosmarino tritato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con broccoli e salsiccia dalla pulizia del broccolo, lavatelo, togliete il torsolo, ricavate le cimette tagliandole della stessa dimensione in modo da rendere la cottura omogenea e veloce.
- Una volta che il broccolo è pronto per essere cotto riempite con acqua una pentola alta e portate a bollore.
- Quando l’acqua bolle tuffate i broccoli e fateli cuocere per circa 10 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi al resto del condimento. In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata.
- Fate rosolare per cinque minuti, sfumate con il bicchiere di vino bianco a fiamma vivace e proseguite la cottura per altri cinque minuti.
- I broccoli a questo punto saranno cotti, quindi prelevateli con un mestolo forato e uniteli nella padella con la salsiccia.
- Nella pentola con l’acqua di cottura dei broccoli andate ad aggiungere del sale e portate nuovamente a bollore, versate la pasta.
- Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, aggiungete l’altro olio extra vergine di oliva a crudo, il rosmarino, il pepe e aggiustate di sale se necessario. Amalgamate per bene gli ingredienti mantecando con il formaggio grattugiato, poi spegnete la fiamma.
- La pasta con broccoli e salsiccia è pronta per essere servita!
Cercate altre idee di primi piatti sfiziosi? Non perdete le nostre idee facili per piatti saporiti che piacciono a tutta la famiglia. E scoprite le altre ricette con i broccoli da preparare quando sono di stagione!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.