Di Chiara Ricchiuti | 11 Agosto 2023
Un primo piatto facile e veloce completamente vegetariano: ecco come preparare una deliziosa pasta alla paesana con verdura fresca di stagione!
I primi piatti da gustare con verdura fresca di stagione sono sempre i più gettonati, in quanto sono più saporiti e anche molto facili da preparare. Come questa pasta alla paesana, un piatto economico e fresco di stagione da poter gustare sia caldo che freddo. Piace a grandi e bambini, si prepara con le melanzane, i pomodori, olive e capperi.
Continua a leggere per scoprire le dosi degli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per una buona riuscita!
Come preparare la pasta alla paesana
Vuoi stupire la tua famiglia con un piatto delizioso e squisito che si prepara in meno di mezz’ora? Prova la pasta alla paesana e non ne potrai più fare a meno!
Per poter preparare questa ricetta puoi utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta, noi ti suggeriamo di usare quella corta.
Ingredienti
- 320 gr di pasta corta
- 1 melanzana
- 100 gr di pomodorini ciliegino
- 80 gr di olive taggiasche denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di capperi
- 2 foglie di basilico
- parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare la pasta alla paesana bisogna partire dal condimento. Quindi, prendi una padella abbastanza ampia e lascia soffriggere uno spicchio d’aglio con ben 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Lava e asciuga con cura la melanzana, poi su un tagliere inizia a tagliarla a cubetti e metti da parte.
- Lava e asciuga anche i pomodorini ciliegino, poi tagliali a metà o in quattro e metti da parte.
- Aggiungi la melanzana e i pomodorini in padella e mescola per circa 5 minuti a fiamma media, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto puoi aggiungere il resto degli ingredienti, quindi le olive e i capperi.
- Nel frattempo che il condimento è in cottura, puoi mettere l’acqua per la pasta a bollire. Una volta che raggiunge il bollore, butta la pasta e lascia cuocere al dente.
- Scola e sposta in padella, aggiungi le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato e amalgama per bene.
- La pasta alla paesana è pronta per essere servita! Se vuoi gustarla fredda, mettila in un contenitore e conservala in frigorifero.
Se sei alla ricerca di altre idee facili e veloci per l’estate, non perdere la nostra raccolta di primi piatti freddi e saporiti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.