Di Sofia Messina | 30 Novembre 2017

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
580/porzione
Ingredienti
- 350 gr di spaghetti
- 100 gr di guanciale o pancetta tesa
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 2 uova e 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di olio
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla piccola
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti previsti e predisponete il Bimby. Utilizzate la bilancia integrata nel robot per pesarli. Prediligete delle uova di sicura provenienza e del pecorino e del parmigiano freschi.
- Introducete all’interno del boccale del Bimby le uova appena sgusciate, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero appena macinato.
- Impostate il Bimby per 15 secondi a velocità 5. Ottenuto un composto omogeneo prelevatelo e trasferitelo in una insalatiera capiente.
- Adesso pulite il boccale ed inserite al suo interno lo spicchio di aglio e la cipolla: azionate per 5 secondi a velocità 7.
- Terminata tale operazione unite il guanciale che avrete precedentemente tagliato a dadini e l’olio, quindi impostate il Bimby per 3 minuti a 100°C antiorario velocità 1.
- Prelevate anche questo composto dal boccale e conservatelo in una ciotola.
- Lavate il boccale, versate al suo interno 730 gr di acqua ed unite un cucchiaino di sale. Portate ad ebollizione impostando la temperatura a 100°C per 7-8 minuti a velocità 1.
- Inserite gli spaghetti direttamente dal foro del coperchio e fate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta a 100°C Antiorario velocità Soft.
- Aggiungete le uova ed il guanciale precedentemente cotto e tenuto da parte: impostate 1 minuto a 100°C Antiorario Velocità Soft. Le uova si dovranno addensare appena ma senza rapprendersi troppo.
- Prelevate dal boccale e trasferite nei piatti da portata. Spolverate con altro pepe e servite la pasta subito.
- Per preparare la pasta alla carbonara con il Bimby per due persone dimezzate le dosi.
Varianti della pasta alla carbonara col Bimby
Nonostante la pasta alla carbonara sia unica e sola, è possibile unire diversi ingredienti per ottenere delle varianti appetitose. La pasta alla carbonara con zucchine col Bimby è una di queste. Per prepararla unite al soffritto di guanciale una zucchina piccola tagliata a dadini e prolungate, magari, la cottura di qualche minuto quindi procedete come sopra. Ottima è anche la carbonara con carciofi con il Bimby da realizzare con gli ortaggi di stagione. In questo caso dovrete utilizzare solo i cuori, che sono molto teneri e cuociono in fretta. Foto di Vankad/Shutterstock.comParole di Sofia Messina