Di Kati Irrente | 25 Settembre 2024
-
facile
-
8 ore
-
6 Persone
-
220/porzione
Se come me adorate il pane fatto in casa, ecco che la ricetta del pane integrale che trovate di seguto può essere utile se volete sfornare un pane casereccio a lievitazione naturale. Una volta terminata la cottura sprigionerà tutto il suo fragrante profumo e voi sarete sicuri di poter mangiare un pane veramente genuino.
Certo, se aveste a disposizione un forno a legna… immaginate che aroma nell’aria! Comunque anche nel forno elettrico otterrete ottimi risultati e avrete una pagnotta che dura anche fino a una settimana. Quella che segue è la ricetta per un filone integrale semplice, ma se volete farlo con la pasta madre trovate la variante più in basso.
Ingredienti
- lievito di birra 10 gr
- farina manitoba integrale 110 gr
- acqua naturale tiepida 110 gr
- zucchero di canna, malto o miele 1 cucchiaino
- farina integrale 400 gr
- acqua naturale tiepida 200 gr
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale 10 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del pane integrale formando il lievitino con 110 gr di farina manitoba integrale, il lievito di birra sciolto nell'acqua con lo zucchero di canna (oppure malto o miele). Mescolate per amalgamare il tutto in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare per circa un'ora.
In una ciotola grande ponete la farina integrale, il lievitino, l'olio e l'acqua, impastate energicamente e unite il sale, poi passate l'impasto sul piano di lavoro e lavorate ancora facendo diverse pieghe, avvolgendolo su sé stesso.
Ponete la palla create nella ciotola e coprite con pellicola trasparente fino a che l'impasto è triplicato di volume, dalle 3 alle 4 ore.
Riprendete l'impasto e dategli la forma desiderata, ponete su una teglia foderata con carta forno e coprite con un canovaccio, quindi fate lievitare ancora da una a due ore.
Trasferite la teglia in forno già caldo a 200 gradi e cuocete per circa 25/30 minuti, tenendo un coccio pieno di acqua sul fondo del forno.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella il vostro pane integrale prima di gustare.
Come fare il pane integrale con la pasta madre
Per poter gustare un ottimo pane integrale, oltre a usare un’ottima farina integrale, sarà buona cosa preparare la pasta madre, come è indicato in questo link. Per ottenere il meglio da questa ricetta bisogna avere a disposizione del tempo perché tra la preparazione del primo impasto e la cottura del nostro pane casereccio potrebbero passare molte ore.Ingredienti per il primo lievito
- 180 gr di pasta madre
- 120 gr di farina integrale
- 110 gr di acqua naturale tiepida
- 500 gr di farina integrale
- 300 gr di acqua naturale tiepida
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- Il primo lievito
- In una ciotola mescola gli ingredienti elencati per il primo lievito, copri la ciotola con della pellicola e lascia riposare per 3/4 ore.
- Passato questo tempo setaccia la farina su una spianatoia formando la classica fontana, unisci il primo lievito, stemperalo con l’acqua e l’olio e lavora l’impasto sul tavolo per almeno 10 minuti.
- Ritaglia l’impasto in due e forma due filoni, mettili su una teglia, incidili sulla superficie e lascia riposare per altre tre o quattro ore, fino a che si saranno gonfiati almeno del doppio.
- Bagna la superficie dei pani con dell’acqua e poni a cuocere in forno a 200° per 15 minuti, poi a 180° per altri 15/20 minuti.
Questo pane, che potete anche cuocere in pezzi più piccoli e farne dei panini, è ottimo per chi soffre di intolleranze alimentari, proprio perché è senza lievito, così come il pane soffice allo yogurt.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.