Non sono i soliti pancake, ecco una merenda sana e light pronta in meno di 10 minuti

pancake di albumi

la ricetta dei pancake di albumi - buttalapasta.it

Una merenda sana e genuina che piace a grandi e bambini: ecco come preparare dei deliziosi pancake con solo gli abumi! Pochi ingredienti per un risultato eccezionale.

Sei alla ricerca di una merenda sana ed equilibrata? Questi pancake con albumi ti conquisteranno al primo assaggio. Son facili da fare, ti occorrerà avere una ciotola abbastanza ampia e una semplice frusta.

L’impasto si prepara in meno di 5 minuti e il pancake si cuocerà in meno di 2. Insomma, in meno di 10 minuti potrai ottenere una merenda coi fiocchi!

Ricetta dei pancake con albumi light

Solo 4 ingredienti per preparare questa deliziosa colazione o merenda sana: i pancake con gli albumi possono essere gustati con frutta fresca, creme spalmabili e tanto altro ancora.

pancake di albumi

la ricetta dei pancake di albumi – buttalapasta.it

Se preferisci puoi sostituire la farina 00 con della farina di riso o farina di avena!

Ingredienti

  • 5 albumi
  • 30 gr di zucchero di canna o semolato
  • 80 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci o bicarbonato

Procedimento

  1. Il procedimento per la preparazione dei pancake di albumi è molto semplice. Inizia proprio dagli albumi, quindi versali in un contenitori abbastanza ampio e inizia a montarli insieme allo zucchero di canna. Non dovrai montarli a neve, basterà qualche minuto per ottenere un composto spumoso. Proprio per questo puoi anche utilizzare una frusta a mano senza dover necessariamente tirare fuori la planetaria o le fruste elettriche!
  2. A questo punto puoi aggiungere il resto degli ingredienti, quindi unisci a pioggia la farina setacciata e il lievito. Continua a mescolare con la frusta fino a quando non ottieni una composto fluido. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungi altra farina.
  3. Metti una padella antiaderente a riscaldare su una fiamma media, se vuoi puoi anche aggiungere dell’olio di semi sulla superficie e ungere così la padella. Puoi scegliere se usarne una piccola oppure una padella grande ti permetterà di cuocere più pancake in contemporanea.
  4. Quando la padella è calda, prendi con un mestolo un po’ di impasto e versa sulla padella con delicatezza.
  5. Un lato dei pancake è in cottura, quando vedrai comparire delle bollicine in superficie dovrai girarli con l’aiuto di una spatola.
  6. Lascia cuocere l’altro lato per circa un minuto e posiziona su un piatto. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutto l’impasto.
  7. Puoi conservarli in sacchetti per alimenti e congelarli, oppure puoi servirli con sciroppo d’acero, frutta fresca e gocce di cioccolato!

Se questa ricetta ti è piaciuta, non puoi non provare anche i pancake senza latte e senza burro. Sono ancora più leggeri e perfetti per chi è alla ricerca di un merenda sana, equilibrata e allo stesso tempo sfiziosa!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti