Di Kati Irrente | 14 Dicembre 2024
Con i paccheri ripieni potete portare in tavola una torta di pasta scenografica che è vi permette di gustare al meglio questo formato di pasta corta.
I paccheri sono perfetti da farcire grazie alla loro forma che ricorda i cannelloni, ma sono molto più semplici da riempire grazie al fatto di essere più corti. Si possono usare quindi per comporre una bella teglia di pasta al forno ricca di sapore.
Ovviamente ci sono tantissimi modi per fare i paccheri farciti, dipende dalla vostra fantasia e dalle preferenze dei vostri commensali, ma siamo certi che la ricetta che è proposta qui di seguito incontrerà il vostro gusto.
La ricetta dei paccheri ripieni è facile, segnate gli ingredienti e il procedimento
Un primo ricco e sfizioso da preparare con i paccheri, piace a tutta la famiglia ed è perfetto come pranzo della domenica sostanzioso e sfizioso.
In questo caso abbiamo optato per un ripieno di carne, il condimento dei paccheri gratinati è un buon ragù fatto in casa a base di carne macinata di manzo con l’aggiunta di salsiccia fresca. Seguite passo dopo passo le istruzioni della ricetta seguente così potrete farcire i paccheri ripieni e portarli in tavola
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di paccheri
- 300 gr di salsiccia
- 200 gr di macinato di manzo
- 600 ml di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento
- Per poter preparare i paccheri ripieni la prima cosa da fare è mettere a cuocere il ragù. Quindi tritate il sedano, la carota e la cipolla
- Prendete una padella e versate tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite il trito di verdure e lasciate soffriggere per qualche minuto.
- Unite il macinato di manzo e la salsiccia sgranata e privata del budello, fai cuocere a fiamma alta per rosolare il tutto. Ricordate di mescolare di tanto in tanto, altrimenti la carne rischia di bruciare.
- Appena gli ingredienti sono ben rosolati sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete la passata di pomodoro.
- Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 2 ore circa.
- Nel frattempo preparate la besciamella seguendo questa ricetta se non l’avete comprata.
- Quando il sugo con la carne è pronto, mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola abbastanza grande, poi fate cuocere i paccheri.
- Scolate la pasta a metà cottura, farcite ogni pacchero con un po’ di ragù. Posizionateli uno accanto all’altro im una teglia da forno.
- Ricoprite con il resto del sugo e la besciamella. Spolverate in superficie del parmigiano grattugiato.
- Infornate a 200 gradi per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per almeno 5 minuti e portate a tavola!
I paccheri ripieni sono pronti essere gustati ma se vi avanzano non preoccupatevi, potete saltarli in padella o rimettere qualche minuto in forno per farli tornare fragranti. Infine se cercate altre idee sfiziose per i vostri primi piatti non perdere la raccolta di ricette con i paccheri con cui potrete preparare menu appetitosi per tutta la famiglia!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.