Paccheri alla genovese: primo piatto napoletano condito con ragù di carne e cipolle VIDEORICETTA

Il sugo alla genovese è uno dei più gettonati del nostro Paese: si prepara con pochi ingredienti poveri e la ricetta tradizionale napoletana è semplicissima. Scopriamo cosa inserire nella lista della spesa e tutti i passaggi per preparare un primo piatto saporito in pochi e semplici passaggi.

ricetta paccheri alla genovese

la ricetta per preparare i paccheri alla genovese - buttalapasta.it

Un primo piatto tipico della cucina napoletana, una ricetta facile da preparare che piace a grandi e bambini.

I paccheri vengono conditi con questo ragù alla genovese composto da carne e un buon soffritto di cipolla, carota e sedano. Il tutto verrà poi sfumato con del vino rosso, un ingrediente che renderà il sugo ancora più buono.

In questa ricetta andremo a utilizzare i paccheri, volendo però puoi scegliere il tipo di pasta che preferisci. Anche se la preparazione è semplice, ti consigliamo di prenderti del tempo per prepararla in quanto il ragù deve cuocere per almeno 3 ore. 

Continua a leggere per scoprire le dosi ideali per 4 persone e il procedimento da seguire per una buona riuscita della ricetta!

Come preparare la pasta alla genovese napoletana

Come preparare un primo piatto come quello del ristorante? Ecco la ricetta originale della pasta alla genovese! Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare del girello di manzo, lasciati consigliare dal tuo macellaio di fiducia la miglior carne per il ragù napoletano!

ricetta paccheri alla genovese

la ricetta per preparare i paccheri alla genovese – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di paccheri
  • 1 kg di girello di manzo
  • 1 carota
  • 1,5 kg cipolle
  • 1 costa di sedano
  • 2 foglie di alloro
  • 100 ml di vino rosso
  • 100 ml di pomodori pelati
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 4 foglie di basilico per decorare

Sugo alla genovese: la preparazione facile

La Redazione Social di ButtaLaPasta su Instagram ha realizzato un video che spiega passo passo come realizzare una pasta con sugo genovese come vuole la tradizione napoletana. Se hai paura di aver perso qualche passaggio non temere: troverai tutta la preparazione dopo il video.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ButtaLaPasta (@buttalapasta.it)

  1. Per poter preparare il ragù devi avere una pentola dai bordi alti abbastanza ampia, in più deve essere anche anti aderente. Quindi, taglia a pezzi piccoli sia il sedano che la carota, poi unisci i due ingredienti nella padella con i 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lascia cuocere per qualche minuto.
  2. Nel frattempo dedicati alla cipolla: affettala finemente e metti da parte.
  3. Taglia la carne a tocchetti né troppo piccoli né troppo grandi, dovranno inoltre essere tutti della stessa dimensioni in modo da ottenere una cottura abbastanza omogenea. Quindi unisci la carne al soffritto.
  4. Fai rosolare la carne per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo.
  5. Aggiungi il vino rosso, lascia sfumare a fiamma vivace, poi aggiungi la cipolla e i pelati. Dovrai ricoprire la carne.
  6. Abbassa la fiamma, copri la pentola e lascia cuocere per almeno 3 ore dopo aver aggiustato sale e pepe.
  7. A questo punto puoi mettere la pentola per la pasta. Cuoci i paccheri, scolali e uniscili al condimento.
  8. Impiatta e decora con una foglia di basilico e un giro di olio a crudo: i paccheri alla genovese sono pronti per essere serviti!

Cerchi altre idee sfiziose? Non perdere la raccolta di ricette con i paccheri perfette per tutti i gusti e per tutte le stagioni! All’interno troverai piatti a base di pesce, con verdure o anche fritti e ripieni, insomma impossibile non provare queste deliziose ricette!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Potrebbe interessarti