Di Chiara Ricchiuti | 28 Luglio 2023
Hai mai provato le orecchiette fredde? Ecco un primo piatto che ti farà leccare i baffi, perfetto per le giornate estive!
Un primo piatto leggero e sfizioso, da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento del bisogno. Stiamo parlando delle orecchiette fredde con rucola e pomodoro, un primo piatto light ed estivo che ti conquisterà sin dal primo assaggio.
Le orecchiette si prestano a tantissime ricette di primi piatti sfiziosi e veloci. Le puoi gustare ancora calde, magari accompagnate da un buon ragù, o fredde come piatto light ed estivo.
Se cerchi altre ricette con le orecchiette, non perdere la nostra raccolta di idee facili e veloci da preparare in poco tempo!
Come preparare un primo piatto estivo e freddo
La ricetta che ti proponiamo oggi è molto facile e anche abbastanza economica. Avrai bisogno di pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili nei supermercati.
Puoi optare per delle orecchiette fresche e condire il tutto con della verdura fresca di stagione. Scegli una rucola di qualità e dei pomodorini dolci al punto giusto, sono loro gli ingredienti principali del tuo piatto che renderanno il tutto ancora più buono e saporito.
Non dimenticare di aggiungere le scaglie di parmigiano una volta che la pasta è fredda, sin dal primo assaggio resterai stupito/a dalla bontà di questo primo leggero ed estivo!
Ingredienti
- 360 gr di orecchiette fresche
- 80 gr di rucola
- 8 pomodorini datterino
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- scaglie di parmigiano reggiano
- 3 foglie di basilico fresco
Procedimento
- Prendi una pentola abbastanza ampia, riempila d’acqua e porta a bollore. Butta le orecchiette e lascia cuocere per i minuti previsti nella confezione.
- Mentre la pasta è in cottura puoi dedicarti al condimento. Prendi la rucola, lavala e asciugala con cura, poi metti da parte in un’insalatiera di vetro tagliata a pezzi.
- Lava e asciuga i pomodorini datterino, tagliali a metà o in quattro, decidi in base a quanto li preferisci piccoli. Unisci alla rucola.
- Aggiungi le foglie di basilico ben lavate e tritate, il sale e i due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Scola la pasta al dente, passala sotto l’acqua fredda e unisci al condimento. Mescola per bene e metti in frigorifero. Poco prima di servire la pasta fredda ai pomodorini e rucola aggiungi le scaglie di parmigiano reggiano! Non farlo prima in quanto il parmigiano tenderà a sciogliersi con la pasta ancora calda.
- Servi la pasta fredda con rucola e pomodori!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.