Di Paoletta | 3 Febbraio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il microonde è un vero alleato in cucina, non solo per riscaldare: la lonza, per esempio, in questa ricetta, cucinata con pere e scalogno, diventa un secondo o un contorno originale e soprattutto rapido.
Ingredienti
- 8 fettine di lonza di maiale
- 2 pere
- 2 scalogni
- mezzo bicchiere di vino bianco
- burro q.b.
- sale
- pepe
Preparazione
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottilissime, poi sbucciate e tagliate gli scalogni a rondelle molto sottili. Prendete una teglia adatta per il microonde, imburratela bene e disponetevi la metà delle pere unite allo scalogno.
Mettete anche le fettine di lonza, salate, pepate e ricorpite con il resto del composto di scalogno e pere. Bagnate con il mezzo bicchiere di vino, coprite con la pellicola specifica per il microonde e cuocete nel microonde per 10 minuti a 500 Watt.
Se quando suona il timer notate che è ancora liquido aumentate leggermente la potenza e fatelo cuocere per altri 2 minuti circa. Poi togliete dal forno e servite.
Foto da: www.gnamgnamazzocchi.it/lista.asp www.infovisual.info www.emiliaromagnaturismo.it/enogastronomia
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.