Il contorno versatile e leggero a base di carciofi - buttalapasta.it
Super light, facilissimo da preparare, questo contorno a base di carciofi è una ricetta molto gustosa che si abbina bene ad ogni secondo piatto.
Serve un accompagnamento leggero e sbrigativo da preparare? Con i carciofi si realizza un contorno fantastico e molto versatile: si abbina meravigliosamente a secondi piatti sia a base di carne che di pesce. È un concentrato di profumi e di sapori semplice e squisito.
Anche chi non ama particolarmente questo ortaggio saprà apprezzare i carciofi al cartoccio. Quei pochi carciofi che si trovano in frigorifero inutilizzato trovano così il giusto impiego per portare in tavola un accompagnamento ricco e salutare. La leggerezza infatti è garantita dalla loro caratteristica ipocalorica e dai pochi e semplici ingredienti che compongono questa ricetta.
Ovviamente la fase preliminare riguarda la pulizia accurata dei carciofi, come avviene per la gran parte di ricette che li vedono protagonisti. Poi i passaggi sono pochi e per niente impegnativi. Ecco come preparare i carciofi al cartoccio con una cottura in forno e un condimento dall’imprinting mediterraneo che lascerà estasiati.
Il segreto per una cottura abbastanza rapida è tagliare i carciofi in tante striscioline. Così cuoceranno molto più velocemente. Ad insaporirli ci sono le olive taggiasche e un po’ di capperi oltre al Parmigiano o al Grana Padano che regala la giusta sapidità. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Tagliare i carciofi a striscioline per farli al cartoccio – buttalapasta.it
Una volta pronti i carciofi al cartoccio possono essere subito impiattati e serviti ben caldi per essere gustati appieno in tutta la loro bontà. Ma anche una volta intiepiditi mantengono un gusto interessante e appetitoso. Dopo la cottura si possono conservare in un contenitore ben chiuso o in un piatto coperto da pellicola alimentare per 1 giorno in frigorifero. Cliccando qui invece, potete scoprire come Alessia Mancini realizza dei carciofi super teneri!
Prova la vignarola di Anna Moroni: la ricetta primaverile laziale perfetta da servire come contorno…
Qual è la colazione migliore possibile per farti sentire contento sia per i sapori che…
Sembra la classica colomba pasquale, ma non lo è la ricetta di nonna Pina le…
I dolci con le fragole non possono mancare sulle tavole primaverili perché sono loro le…
Non gettarla ancora quella busta di insalata che ti sembra marcia perché in realtà può…
Tra lavoro, figli, casa e impegni vari, non avevo proprio il tempo di correre al…