Di Kati Irrente | 17 Giugno 2024
L’insalata di peperoni crudi è la ricetta dell’estate che vi manca per fare dei vostri menu degli autentici capolavori.
Preparare la ricetta di una deliziosa insalata di peperoni crudi è molto semplice. In poco tempo avrete un contorno senza cottura molto gustoso e saporito ma soprattutto fresco, perfetto per completare il menu estivo e affrontare il caldo con gusto.
Quante volte non sapete cosa preparare di contorno e volete qualcosa di diverso dalle solite insalate? Allora ecco che prendendo dei peperoni e seguendo la nostra ricetta potrete gustare una deliziosa insalata facile e veloce da preparare. Vediamo come.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di peperoni crudi sfiziosa
Ricchi di acqua e di nutrienti come sali minerali, ferro e calcio, i peperoni sono ortaggi dal sapore dolce utilizzati in cucina in molti modi e ideali per fare ricette per dimagrire. Ad esempio per la preparazione di primi piatti, per contorni sfiziosi e per la realizzazione di piatti unici sono molto usati in estate perché sono di stagione. Eppure sono in pochi a usare i peperoni da mangiare crudi.
Se non sapete come cucinare i peperoni e volete idee per le vostre ricette date uno sguardo alla nostra guida, mentre qui di seguito potete scoprire la ricetta facile e veloce dell’insalata di peperoni crudi. Una delizia che vi piacerà.
Ricordate che i peperoni perfetti da mangiare anche crudi in insalata devono essere belli sodi e carnosi, solo così danno il loro meglio nelle pietanze estive da inserire anche nel menu dietetico. Quindi per una buona riuscita del piatto acquistate dei peperoni di qualità, belli croccanti e succosi, oppure seguite il piccolo trucco che vi sveliamo di seguito per avere dei peperoni in insalata morbidi e deliziosi!
Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipollotto
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- pepe
- sale
- origano
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di peperoni crudi senza cottura lavando gli ortaggi. Essendo un’insalata che non richiede nessun tipo di cottura si prepara in meno di 5 minuti. Lavate con cura i peperoni sotto l’acqua corrente poi asciugateli con l’aiuto di un canovaccio o della carta assorbente da cucina.
- Posizionateli su un tagliere e divideteli a metà. Rimuovete il picciolo e i semi, poi tagliateli a fettine molto sottili. Mettete i peperoni tagliati all’interno di una terrina.
- Dopo aver tagliato tutti i peperoni passate al cipollotto. Tagliatelo a rondelle e unitelo ai peperoni.
- Con l’aiuto di uno spremiagrumi ottenete del succo di un limone e filtratelo. Aggiungete il succo nella terrina.
- Continuate a condire la vostra insalata di peperoni crudi con il sale, il pepe e l’origano e irrorate con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
L’idea in più: volendo potete aggiungere le spezie che preferite e arricchire la vostra insalata con altri ingredienti.
Il trucco per avere peperoni crudi morbidi per l’insalata estiva
Se preferite avere dei peperoni più morbidi e avete più tempo per preparare l’insalata, provate questo trucchetto. Dopo aver lavato e tagliato i peperoni e averli privati dei semi e delle costole bianche presenti all’interno, tagliateli a listarelle e spolverateli con del sale. Poi fate riposare per un’ora coperti con della pellicola. Con questo trucco risulteranno molto morbidi.
Infine provate anche altre ricette di insalate sfiziose e i vostri contorni saranno sempre diversi e ancora più invitanti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.