Di Raffaele Moauro | 17 Luglio 2017
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
550/porzione
Saper fare la glassa al cioccolato bianco è utilissimo in primo luogo quando la torta che abbiamo preparato non risponde proprio esattamente alle aspettative estetiche che avevamo: ricoprirla con una bella glassa lucida e specchiata spesso è l’unica soluzione per rimediare a uno scempio visivo senza eguali! Scherzi a parte, la glassa al cioccolato vi sarà estremamente utile per un sacco di preparazioni dolci, anzi, vi stupirete di scoprire quant’è versatile, questa preparazione base della pasticceria: potrete decorare torte classiche, come la Sacher, o di vostra invenzione, ricoprire muffin e cupcake, o anche tuffarci dentro la frutta per un dessert leggero ma goloso. Oltretutto, è semplicissima da preparare: per questa versione della glassa al cioccolato bianco, occorrono solo due ingredienti e un pizzico di pazienza. La preparazione della glassa prevede che il cioccolato venga sciolto a bagnomaria. Vi ricordiamo che cuocere a bagnomaria significa mettere sul fuoco un pentolino pieno a metà d’acqua in cui va inserito un altro pentolino più piccolo con dentro il cioccolato, che si scioglierà pian piano, man mano che l’acqua prende calore.
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato bianco
- 75 gr di burro ammorbidito
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa, tirate fuori il burro dal frigo, tagliatelo a tocchetti e lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente.
- Cominciate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
L'acqua della pentola per il bagnomaria non deve bollire, deve solo diventare molto calda, in modo che il cioccolato si sciolga uniformemente e non si bruci. Se vi sembra che l'acqua sia lì lì per bollire, togliete il pentolino dal fuoco e aspettate che si raffreddi un po' mescolando energicamente il cioccolato, in modo che anch'esso si raffreddi. Se serve, utilizzate pure delle fruste
- Quando il cioccolato si sarà sciolto, lasciando il pentolino sul fuoco, aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene, quindi togliete dal fuoco.
- Lasciate riposare il composto ottenuto in modo che intiepidisca, e poi lavoratelo con un frullatore a immersione per pochi minuti alla massima velocità.
- La glassa al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata: servitevi di una spatola per decorare o ricoprire i vostri dolci.
Parole di Raffaele Moauro