Di Chiara Ricchiuti | 14 Ottobre 2023
Un secondo vegetariano perfetto da proporre anche ai bambini: prova la ricetta della frittata di bietole, è veloce, sfiziosa e facilissima da preparare!
La frittata è un secondo piatto da poter personalizzare in mille modi. Tra le verdure fresche di stagione troviamo le bietole, perfette per preparare questa deliziosa frittata. Unisci le uova con le bietole già cotte e ben strizzate, cuoci in una padella antiaderente per circa 15 minuti e porterai a tavola un secondo gustoso e saporito!
Da arricchire con cipolle, patate o ricotta, puoi utilizzare la ricetta che trovi qui sotto e personalizzarla come più ti piace. Utilizza bietole fresche di stagione o surgelate, piacerà sicuramente anche ai bambini in quanto è saporita e super sfiziosa.
Come preparare la frittata di bietole che piace anche ai bambini
Per preparare una frittata non eccessivamente alta in una padella di circa 24 cm puoi utilizzare le dosi che trovi qui sotto. Se vuoi una frittata più alta e soffice, utilizza una padella più piccola e aumenta i tempi di cottura. Ecco il procedimento da seguire passo dopo passo. Ricorda di strizzare bene la verdura per una buona riuscita del piatto!
Ingredienti
- 400 gr di bietole
- 5 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 tazzina da caffè di latte intero
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa per poter preparare la frittata di bietole è dedicarsi proprio alla verdura. Quindi puliscila eliminando le foglie rovinate e ingiallite, poi lavala sotto l’acqua corrente. Asciugala per bene, rimuovi le parti più dure e metti da parte.
- Prendi una pentola abbastanza alta e riempila d’acqua, poi porta a bollore.
- Quando l’acqua bolle, versa le bietole e aggiusta di sale. Lasciale lessare per circa 5 minuti.
- Scola la verdura e lasciala raffreddare. Strizzala bene in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.
- Taglia le bietole con un coltello, poi mettile in una ciotola.
- Aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, il latte intero e il pepe. Sbatti per bene con l’aiuto di una forchetta.
- Metti a riscaldare una padella antiaderente con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, poi versa il composto ottenuto.
- Abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti.
- Gira la frittata dall’altro lato e lascia cuocere per altri 5 minuti.
- La frittata di bietole è pronta per essere servita!
Qui puoi trovare tante altre idee per preparare delle frittate morbide e sfiziose.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.