Di Kati Irrente | 7 Ottobre 2011
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
458/porzione
Tipica della cucina bolognese, la mortadella in questa ricetta della frittata fa bella mostra di se’. E’ quasi un simbolo della città, e in effetti gli americani per chiamare la mortadella dicono “bolona” riferendosi alla città emiliana, ma mangiandosi la g, per difficoltà di pronuncia. Questa frittata è semplicissima e molto nutriente, ottima per un pranzo veloce, da preparare e gustare assolutamente se apprezzate questo salume.
Ingredienti
- 4 uova provenienti da allevamento a terra
- 4 scalogni
- 200 gr di mortadella tagliata spessa
- 40 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- 40 gr di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione
- Sbucciate gli scalogni e riducili in un trito molto fine
- Prendete gli albumi dalle uova e montalteli a neve ferma
- Tagliate a listarelle la mortadella, unitela in una ciotola col trito di scalogni, il prezzemolo, il tuorlo delle uova e il formaggio grattugiato
- Unite il bianco montato a neve molto delicatamente continuando a mescolare in modo da formare un composto omogeneo
- Sciogliete il burro insieme all’olio in una padella preferibilmente antiaderente e appena è caldo versate la frittata e fate cuocere da entrambi i lati in maniera tale da dorarli, rigirandola e facendola saltare in padella o con l’aiuto di un coperchio
Questa frittata oltre che come secondo piatto potete anche servirla fredda come stuzzichino per l'aperitivo oppure tagliandola a quadrotti da presentare sui piatti da portata degli antipasti.
Foto di Laurent Martinez
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.