Di GIeGI | 25 Aprile 2016

-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
150/porzione
Vi proponiamo una ricetta per i fiori di zucca ripieni e credeteci, si tratta veramente di una ricetta facile e adattabile a quello che avete in frigorifero o in dispensa al momento. Infatti il ripieno dei fiori di zucca (ma vanno bene anche i fiori di zucchina) può essere fatto con ingredienti a piacere, ma non deve mancare mai un ingrediente sapido come un salume o dei filetti di acciuga ed uno fondente, come un formaggio, I fiori di zucca ripieni sono un raffinato antipasto e sono ottimi anche come stuzzichini caldi per l’aperitivo o per l’apericena
Ingredienti
- fiori di zucca o fiori di zucchine
- riso cotto
- prosciutto cotto o crudo, speck o salame o acciughe
- formaggio fondente
- uova
- olio d’oliva extra vergine
Preparazione
- Eliminate il pistillo dai fiori di zucca senza romperli, poi lavateli e asciugateli con delicatezza.
- A questo punto dovete farcirli, e la cosa può essere fatta in mille modi. Potete preparare un ripieno con il riso, il formaggio e il salume scelti tritati grossolanamente, unendo un uovo se lo volete più solido alla fine.
- Oppure farciteli con un bastoncino di formaggio avvolto in un striscia di salume, o con un bastoncino di formaggio e un filetto di acciuga.
- A questo punto deponeteli in un teglia unta d’olio e versateci sopra un filino d’olio.
- Cuoceteli nel forno ben caldo fino a quando saranno dorati. Serviteli subito o tiepidi.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.