Di Liliana Panzino | 24 Maggio 2014
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
75/porzione
I fagiolini in umido sono un piatto di stagione veloce da realizzare e adatto ad ogni tipo di cuoco, anche ai meno bravi! Il segreto della bontà di questa ricetta, è dato dall’unione perfetta tra la dolcezza dei fagiolini e la nota di acidità tipica dei pomodori. Il matrimonio culinario tra i due ingredienti regala al palato un gusto unico che è possibile variare e migliorare con l’aggiunta delle patate. Vediamo insieme come preparare questi due tipi di contorni, salutari e perfetti per rimanere in linea senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di fagiolini piatti (taccole)
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
Preparazione
Per la preparazione di questa ricetta vi consigliamo l’utilizzo dei fagiolini piatti, detti anche taccole, leggermente più dolci rispetto ai fagiolini tradizionali. Se il loro sapore non è di vostro gradimento, o non sono reperibili nella vostra citta, è possibile usare anche in fagiolini fini, il risultato sarà comunque ottimo. Spuntate la verdura, lavatela e cuocetela in acqua bollente e salata per 15 minuti.
In una padella ampia e antiaderente, fate saltare lo spicchio d’aglio sbucciato con un po’ di olio, versate quindi i fagiolini precedentemente tagliati grossolanamente.
Incorporate la passata di pomodoro, salate il tutto e lasciate cuocere per 10 minuti con fiamma molto bassa. Vi consigliamo di utilizzare il coperchio e di versare un po’ di acqua bollente di tanto in tanto, per evitare che la passata si asciughi troppo.
Terminato il tempo di cottura servite pure in tavola, ricordandovi di togliere l’aglio dalla padella.
Parole di Liliana Panzino