Ricetta dell'insalata estiva: fresca e nutriente, si può mangiare anche tutti i giorni

insalata estiva ricetta

Insalata estiva, fresca e nutriente (Buttalapasta.it)

Con questo caldo ci vuole una bella insalata estiva fresca e gustosa: è così buona che vorrai mangiarla tutti i giorni!

In estate l’insalata è uno dei piatti più gettonati. Fresca, nutriente e deliziosa, puoi mangiarla praticamente ovunque: a casa, ma anche in pausa pranzo in ufficio o al mare. Se però ti sei stufato della solita lattuga o della classica rucola con i pomodori, faresti bene a provare questa ricetta estiva a dir poco sorprendente.

Ti basterà assaggiarla una volta per volerla mangiare tutti i giorni! Puoi gustarla da sola oppure puoi servirla insieme ad un secondo di carne o di pesce, è sempre buonissima! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito come si prepara questa bontà unica super rinfrescante!

Insalata estiva: fresca e nutriente: è così buona che puoi mangiarla tutti i giorni

In estate ci si può sbizzarrire davvero con tantissime versioni diverse di insalata. Questa ricetta, però, è davvero pazzesca. Fresca, nutriente e saporita, è davvero perfetta da gustare quando fuori fa molto caldo, abbiamo bisogno di rinfrescarci e reintegrare acqua ed altre importanti sostanze nutritive a tavola. Per prepararla devi innanzitutto procurarti i seguenti ingredienti.

insalata estiva ricetta

Insalata estiva: la ricetta da mangiare tutti i giorni (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 3 avocado;
  • 12 pomodori ciliegini;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1 cucchiaino di aceto di mele;
  • 45 foglie di basilico;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Come avrai potuto notare dalla lista della spesa, questa non è la solita insalata di rucola o di lattuga. Al contrario, si tratta di una variante estiva ancora più buona, fresca, sfiziosa e nutriente. Ti basta un sol boccone per innamorartene per sempre e volerla mangiare praticamente ogni giorno! Per prepararla comincia a mescolare in una ciotolina di vetro il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, il sale e il pepe.
  2. Una volta emulsionato il tutto, tieni da parte il condimento realizzato e vai a sbucciare l’avocado, eliminando il nocciolo centrale. Dopodiché, taglialo a cubetti non troppo piccoli e mettilo in una insalatiera.
  3. Lava quindi i pomodorini, tagliali a dadini ed uniscili all’avocado.
  4. Insaporisci il tutto con le foglie di basilico spezzettate a mano e l’emulsione precedentemente preparata.
  5. Mescola accuratamente, in modo da amalgamare alla perfezione tutti i sapori e porta in tavola. Sentirai che delizia e che freschezza!

Il consiglio extra: per rendere più sfiziosa la tua insalata, taglia 2 o 3 fette di pane e falle abbrustolire da entrambi i lati su una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta pronte, servile insieme alla tua insalata estiva e goditi il pranzo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti