Di Kati Irrente | 9 Luglio 2024
Per la ricetta del giorno di oggi vi portiamo in Francia… ma non dovrete spostarvi dalla cucina! Infatti con le nostre indicazioni potrete servire agli ospiti un piatto eccezionale e colorato per il vostro contorno estivo.
Completate il menu con un piatto saporito e molto profumato che, in più, è anche bellissimo da vedere. In pochi minuti potrete sfornare le verdure più sfiziose dell’estate cucinate in modo particolare per fare un figurone con i vostri commensali.
Tra l’altro essendo un piatto allegro e scenografico farete colpo anche sui bambini che saranno ben lieti di sforchettare i dischetti di verdure e li mangeranno con gusto.
La ricetta del giorno è la ratatouille estiva
In estate bisogna approfittare dell’abbondanza delle verdure di stagione che si hanno a disposizione per creare dei piatti golosi e nutrienti ma leggeri, proprio come questa fantastica ratatouille.
A questo delizioso contorno potete abbinare qualsiasi tipo di secondo piatto, quindi se avete in mente di cucinare del pesce o della carne, ma anche dei piatti a base di verdure come le polpette, sappiate che la ratatouille si accompagna perfettamente!
A questo punto non vi resta che scoprire quali sono tutti gli ingredienti che vi servono per preparare questa pietanza che arricchirà di gusto e colore qualsiasi vostro menu. Tenete presente che le erbe aromatiche sono essenziali, quindi non lesinate e abbondate pure!
Gli ingredienti da comprare per realizzare la ratatouille estiva in pochi passaggi
- Zucchine
- Peperone rosso
- Peperone giallo
- Melanzane
- Pomodori ramati maturi
- Erbe provenzali secche
- Maggiorana e timo freschi
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Con la ricetta della ratatouille estiva portate in tavola un contorno semplice e leggero a base di tante verdure che sono arricchite con tante erbe aromatiche che conferiscono al piatto un sapore e un profumo inconfondibili!
Menu di oggi: cosa mangiare Martedì
Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.