Di Kati Irrente | 8 Agosto 2024
La ricetta del giorno di oggi è una ricca prelibatezza che si prepara in poco più di cinque minuti di orologio ma che è talmente buona che chiuderete gli occhi per assaporare ogni boccone.
Si tratta di un piatto di pasta molto veloce e semplice, per realizzare la quale vi serviranno solo due ingredienti. La chiave del successo di questo primo appetitoso sta nella qualità delle materie prime, quindi sceglietele ottime e gusterete una pietanza eccellente.
Se anche oggi avete poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare ad assaporare una pasta buonissima, allora questa è senza alcun dubbio la ricetta che fa per voi. Tra l’altro è un’ottima idea anche se avete ospiti perché è molto sfiziosa e di sicuro li appagherete al massimo.
Il piatto del giorno è la pasta cacio e pepe, una ricetta classica che non passa mai di moda
La nostra ricetta del giorno oggi è un piatto della tradizionale cucina romana più autentica, una pasta semplicissima che si prepara con due ingredienti, il cacio, cioè il formaggio pecorino grattugiato, e il pepe nero.
Con i nostri suggerimenti riuscirete a ottenere un condimento cremosissimo, che poi è la caratteristica essenziale di questa pasta. Non vi servono che pochi minuti per realizzarla, giusto il tempo di cuocere gli spaghetti… E allora buttate la pasta in pentola e godetevi il risultato!
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della pasta cacio e pepe
- Tonnarelli o spaghetti
- Pecorino romano grattugiato
- Pepe nero
- Sale fino
A questo punto, dopo aver preso nota della lista brevissima di ingredienti che vi occorrono non vi resta che leggere per intero la ricetta della pasta cacio e pepe, un grande classico della cucina romana per veri buongustai.
Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì
Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti molto gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.