Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2024
L’autunno oramai si fa sentire davvero e dire addio alla stagione estiva è sempre un piccolo trauma, per fortuna con la ricetta del giorno si può portare in tavola un piatto che farà felici tutti i commensali.
Niente pasta, facciamo il risotto, ma non uno qualsiasi perché protagonisti assoluti di questa pietanza sono loro, i funghi, uno dei simboli stessi della stagione autunnale. Se volete fare un figurone con i vostri ospiti scoprite questa ricetta particolare
Che sia per il pranzo o per la cena, un bel piatto di risotto con i funghi è quello che ci vuole, voi prendete tutti gli ingredienti e radunateli sul tavolo, continuate a leggere e vi sveliamo come ottenere un piatto senza errori.
La ricetta del giorno è il risotto ai funghi porcini
Se andate nei ristoranti di montagna il risotto ai funghi porcini è una delle proposte che non manca mai, anche se spesso non vengono serviti funghi italiani. Se voi volete servire in tavola questo primo piatto delizioso non dovete fare altro che prendere nota della ricetta del giorno che trovate qui di seguito.
Non è affatto complicato realizzare questa pietanza, vi diamo tutte le indicazioni del procedimento, soprattutto quelle relative a come si puliscono i porcini, e in poco tempo potrete gustare una bontà unica. Nel caso in cui non abbiate tra le mani i funghi freschi potete sempre usare quelli surgelati o quelli secchi
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del risotto ai funghi porcini
- Riso Carnaroli
- Funghi porcini
- Formaggio parmigiano grattugiato
- Scalogno o cipolla
- Burro
- Olio di oliva extra vergine
- Prezzemolo tritato
- Brodo vegetale bollente
- Pepe nero e sale
- Vino bianco
Ora potete leggere per intero la ricetta del risotto ai funghi porcini dove troverete le dosi pesate al grammo e la spiegazione del procedimento passo passo. Anche nelle serate d’autunno se preparate questo piatto porterete un po’ di gioia e felicità a tavola!
Menu di oggi: cosa mangiare Domenica
Come già sapete sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.