Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2023
Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno semplicemente squisita per servire ai vostri ospiti un primo piatto di grande raffinatezza.
Siamo nella stagione autunnale, dove il colore dominante è quello del foliage: giallo, arancione, rosso, marrone… A tavola gli ingredienti che possiamo usare per comporre i nostri piatti sono mutati, diversi da quelli tipici dell’estate. Allora che ne dite di approfittare e fare una pasta fatta in casa con una ricetta classica della nonna?
Per voi che amate coccolare i vostri familiari con pietanze sempre molto appetitose abbiamo scelto una ricetta di un primo piatto delizioso che è molto facile da realizzare. E in più è light! Ecco di cosa si tratta.
La ricetta del giorno: gli gnocchi di zucca senza patate
Sono gustosi e prelibati ma soprattutto leggeri, perché sono fatti senza patate. Questi gnocchi di zucca sono davvero deliziosi, e li potete fare in poche e semplici mosse. Radunate tutti gli ingredienti e mettete le mani in pasta, in poco tempo otterrete degli squisiti bocconcini da condire in tanti modi diversi.
Sappiamo che siete impazienti di sapere come prosegue la ricetta del giorno di questo primo leggero e appetitoso, ma intanto vediamo quali sono tutti gli ingredienti necessari per realizzare degli gnocchi di zucca senza patate che tengono bene la forma. Sono talmente saporiti che basterà usare un filo di olio e oppure una noce di burro e della salvia.
Gli ingredienti da comprare per fare gli gnocchi di zucca senza patate
- polpa di zucca
- farina 00
- semola di grano duro
- sale
Per fare questa ricetta degli gnocchi alla zucca senza patate vi suggeriamo di usare la zucca delica, quella con la buccia verde, che rimane bella farinosa ed asciutta, ed è perfetta per fare degli gnocchi che tengono la forma. Per scoprirne di più leggete la scheda della ricetta dove troverete anche tanti suggerimenti per il condimento perfetto di questo tipo di gnocchi.
Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì
Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.