Per+farli+perfetti+c%26%238217%3B%C3%A8+un+segreto%2C+se+non+lo+conosci+non+farai+mai+dei+carciofi+croccanti+come+questi
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-28-giugno-2024/198485/amp/
Ricette del giorno

Per farli perfetti c’è un segreto, se non lo conosci non farai mai dei carciofi croccanti come questi

Oggi insieme alla ricetta del giorno vi sveliamo anche un piccolo segreto per realizzare i carciofi più croccanti del mondo!

Preparatevi a scoprire qualcosa che forse ancora non sapete a proposito di uno dei piatti classici della gastronomia romana. Per la nostra ricetta del giorno abbiamo scelto, infatti, uno degli antipasti romani più amati dai buongustai

Avete mai mangiato dei veri carciofi alla giudia in una trattoria di Roma? Se avete avuto questa fortuna, e soprattutto se lo chef che li ha preparati ha seguito la vera ricetta originale, allora avrete potuto notare che sono incredibilmente croccanti. Sapete come si fa a farli così? C’è un piccolo segreto che bisogna conoscere, e oggi noi di buttalapasta.it abbiamo deciso di svelarlo ai nostri affezionati lettori!

La ricetta del giorno è quella dei carciofi alla giudia

Ebbene sì, per la nostra ricetta del giorno abbiamo scelto proprio i carciofi alla giudia, uno dei piatti più stuzzicanti che possiate mai assaggiare. Prima di proseguire per scoprire la ricetta originale e gli ingredienti che servono dobbiamo tenere fede alla promessa che vi abbiamo fatto, e svelare qual è il segreto per ottenere dei carciofi croccantissimi.

Carciofi alla giudia, la ricetta originale romana – buttalapasta.it

La differenza la fa proprio il carciofo. È inutile che proviate a cimentarvi in questa ricetta con qualsiasi tipologia di carciofo che trovate sul banco del fruttivendolo, non tutti gli ortaggi vanno bene. Per fare dei carciofi alla giudia spettacolari dovete usare solo ed esclusivamente le mammole, altrimenti detti carciofi romaneschi.

La loro forma e consistenza, infatti, li rende i soli e unici ideali alla preparazione fritta che andiamo a scoprire nella nostra ricetta del giorno che trovate qui di seguito.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei carciofi alla giudia

  • carciofi romani mammole
  • limone
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe

Ora basta perdersi in chiacchiere, però! La ricetta dei carciofi alla giudia vi aspetta, con tanti altri suggerimenti per gustare un piatto perfetto, seguitela insieme a noi!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

Vi è piaciuta questa ricetta e volete scoprirne altre, sempre semplici per un pranzetto o una cenetta rapida? Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali!

Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Bruno Barbieri lo assaggia e reagisce così: è la prima volta in assoluto che si verifica a MasterChef

Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…

35 minuti ago

Quale latte compri? Non lo sai ma forse è sintetico

Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…

2 ore ago

Crostini con crema di salmone, l’antipasto delizioso che prepari in 5 minuti con soli 5 ingredienti

Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…

2 ore ago

Non farlo mai prima di Capodanno o avrai un anno sfortunatissimo: ti abbiamo avvisato

Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…

3 ore ago

Non compro più detersivi: ne basta una spolverata in lavatrice e i miei capi tornano brillanti

Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…

10 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia puoi portare in tavola il tuo dolce di Natale

Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…

10 ore ago