Di Kati Irrente | 28 Giugno 2023
Riscopri le tradizioni contadine preparando la ricetta del giorno di oggi, i pomodori secchi sono facilissimi da fare, ecco i consigli per non sbagliare.
Quali sono i migliori pomodori secchi? Quelli fatti con le tue mani seguendo la nostra facile ricetta del giorno, che abbiamo scelto apposta per te che vuoi approfittare dei prodotti di stagione per fare delle conserve estive buone e genuine.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di chiudere in barattolo la bontà dei pomodori, se li fai essiccare puoi gustarli durante tutto l’anno aggiungendoli ai tuoi piatti per renderli più saporiti!
Ricetta del giorno: i pomodori secchi
I pomodori sono golosi e il loro gusto intenso è perfetto per dare un tocco di sapore in più a qualsiasi tipo di piatto. Si preparano facilmente seguendo un procedimento tramando da generazione in generazione. Siamo sicuri che apprezzerai il risultato, e anche i tuoi commensali saranno appagati, perché avranno la possibilità di gustare quello che hai preparato tu, con tanto amore, con le tue mani.
Ti servono ottimi pomodori San Marzano, i più indicati per questo tipo di ricette, e pochi altri ingredienti che ti consentono di ottenere una conserva ben fatta che dura a lungo. Puoi decidere di usare subito i pomodori secchi, una volta pronti, nella preparazione dei tuoi piatti preferiti. Oppure puoi conservarli e fare i pomodori secchi sott’olio.
In ogni caso, con entrambi puoi realizzare delle gustosissime ricette con pomodori secchi per portare ogni giorno in tavola delle pietanze semplici ma squisite per i tuoi ospiti!
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei pomodori secchi
- pomodori San Marzano
- aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
Questi sono gli ingredienti di cui hai bisogno per fare la nostra ricetta dei pomodori secchi, proprio come quella che faceva la nonna. Dopo aver trascorso il periodo per una perfetta essiccazione potrai usarli subito per arricchire piatti di pasta o salse, secondi piatti o antipasti sfiziosi.
Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì
Se vuoi sapere cosa cucinare oggi a pranzo puoi sfogliare i nostri archivi, ci sono tante idee fanno al caso tuo e se vuoi stupire i tuoi ospiti con un menu speciale e delizioso allora non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.
Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:
Infine, se vuoi preparare in poco tempo una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.