Di Kati Irrente | 27 Marzo 2025

Giovedì gnocchi? Sì ma coi peoci, perché avevo voglia di un piatto di mare e questo è super facile e veloce - foto Facebook @Ristorante Il Torchio - buttalapasta.it
Volete un’ispirazione per un menu adatto al pranzo di un giovedì, dato che oggi è proprio questo giorno della settimana? Beh, sembra facile e scontato dire che il giovedì si mangiano gli gnocchi, ma se volete essere originali e seguire una ricetta del giorno particolare, allora ecco che potete puntare tutto sul condimento, che ne dite di un bel sughetto di mare con i peoci?
La ricetta del giorno è quella degli gnocchi con le cozze
Il primo piatto di oggi è composto da gnocchi o gnocchetti, se vi piacciono i più piccoli potete utilizzarli con successo, conditi con un sughetto particolare creato con del semplice pomodoro e delle cozze belle tenere e carnose. Sì, avete letto bene, le cozze nella zona del Nord Est dell’Italia, e soprattutto in Veneto, si chiamano peoci, un nome che ricorda un po’ quello dei pidocchi. Con la particolarità che le cozze con gli gnocchi sono molto sfiziosi!

Gnocchi e cozze – foto Facebook @Ristorante Il Torchio – buttalapasta.it
Non avrete bisogno di molti ingredienti, anzi, vi servono due o tre cose soltanto. Se poi volete esagerare potete aggiungere anche le vongole! Prendete appunti leggendo la lista di seguito e poi andate a scoprire i dettagli della ricetta seguendo il link indicato in basso.
Gli ingredienti da comprare per fare gli gnocchi con le cozze
- gnocchi di patate
- cozze
- pomodori o pelati
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino rosso piccante (se piace)
- sale fino
- aglio
Una volta che avrete preparato gli gnocchi (ma potete ovviamente utilizzare quelli già pronti) vi potrete dedicare al condimento seguendo i passaggi della ricetta degli gnocchi con le cozze, in poco tempo porterete in tavola questo primo piatto sfizioso che piacerà moltissimo a chi ama i sapori di mare.
Menu di oggi: cosa mangiare giovedì 27 marzo
Sorprendete gli ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali, ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.