Ricetta+del+giorno%3A+il+gateau+di+patate+napoletano
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-23-ottobre/161285/amp/
Ricette del giorno

Ricetta del giorno: il gateau di patate napoletano

Siete pronti a realizzare la ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi? Oggi vi suggeriamo di fare un piatto molto gustoso e tradizionale che viene dal ricettario della cucina campana! Si tratta di un piatto ricco ma davvero molto semplice da fare, un tortino a base di patate arricchito con formaggio filante e prosciutto cotto. Allora siete pronti a scoprire tutti i segreti per sfornare un piatto perfetto?

Ma prima leggete anche le ricette della…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

Il piatto del giorno è il gateau di patate

Foto Shutterstock | Di Gregorio Giulio

Allora, cari amici, la ricetta del giorno da preparare insieme è uno squisito tortino da cuocere al forno, cioè il gateau di patate, anche chiamato con altri nomi come gatò o gattò napoletano.

Si tratta di un piatto molto semplice a base di patate rese in purea, che diventano uno sformato arricchito con prosciutto cotto e formaggio filante.

Come potete notare nella ricetta originale che vi abbiamo linkato, la preparazione può essere variata in base ai propri gusti o a quelli dei vostri ospiti.

Ad esempio potete fare il gateau di patate con o senza uova, si può aggiungere della mortadella a cubetti oppure fare un gateau vegetariano come quello della foto, aggiungendo tante gustose verdure al posto dei cubetti di prosciutto cotto!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La puzza di fritto non invade più la mia cucina, merito di questo metodo

Conosci i metodi facili per eliminare la puzza di fritto in cucina? È molto facile…

58 minuti ago

Muffin salva cena: li prepari in poco tempo e piaceranno a tutti

Come preparare i muffin salati con prosciutto e verdure di stagione? Scopri come ottenere un…

1 ora ago

Me lo passo lo sfizio anche di Lunedì, mi faccio i biscotti alla marmellata di limone: veloci e freschissimi

Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…

3 ore ago

Ai miei nipotini piace sempre tanto, col pollo alle olive faccio centro: è veloce ma super gustoso

Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…

4 ore ago

Me la chiedono di continuo perché è un trionfo di squisitezza: con la sbriciolata di patate faccio sempre tombola

Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…

5 ore ago