Di Kati Irrente | 21 Agosto 2024
Cosa portare in tavola oggi di appetitoso? Ecco la nostra ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi volete gustare qualcosa di buono a pranzo o a cena.
Scoprite subito il piatto che abbiamo selezionato dal nostro ricettario così potrete arricchire il vostro menu di oggi con una pietanza sfiziosa e ricca di gusto a base di pesce.
Si tratta di una specialità regionale che viene dalla Puglia, dal Salento in particolare, a base di piccoli pesciolini fritti e mescolati a zafferano, aceto e mollica di pane. Siamo sicuri che non avete mai provato niente del genere, a meno che non siate stati in vacanza a Gallipoli!
La ricetta del giorno di oggi è quella della scapece gallipolina
La scapece gallipolina è un piatto tradizionale della cucina salentina, un antipasto a base di pesce che si può gustare a Gallipoli e nelle zone limitrofe. Il fritto di pesce è poi marinato in una miscela di aceto, zafferano e mollica di pane. In genere si prepara per le feste e rappresenta una vera e propria specialità perfetta per rendere unici i vostri momenti speciali!
Prendete nota degli ingredienti e poi scoprite i vari passaggi per farla alla perfezione, la ricetta completa la trovate proprio di seguito, dopo la lista degli ingredienti necessari alla sua realizzazione.
Gli ingredienti da comprare per fare la scapece gallipolina
- pesce azzurro molto piccolo come le alicette
- farina
- sale
- olio di semi di arachidi
- zafferano in polvere
- aceto
- mollica di pane
Ora che avete annotato gli ingredienti potete scoprire la ricetta della scapece gallipolina, il piatto tipico della cucina salentina che vi delizierà boccone dopo boccone.
Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì
Il piatto del giorno vi è piaciuto? Volete delle altre proposte? Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti molto gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.