Di Kati Irrente | 18 Febbraio 2025

Ho voluto provare una nuova ricetta per il merluzzo sotto sale ed è uscita fuori una squisitezza unica - buttalapasta.it
Per un pranzo in famiglia o una cenetta saporita ma economica noi vi suggeriamo di provare questa ricetta del giorno, si tratta di un secondo di pesce talmente gustoso che riuscirete a farlo mangiare senza capricci anche ai bambini.
Il pesce non dovrebbe mai mancare sulla tavola perché è un alimento nutriente ma leggero e ricco di proprietà benefiche, per cui se state cercando un’idea per portare in tavola un secondo sfizioso eccovi accontentati. La nostra ricetta del giorno è perfetta per tutti i palati e anche per tutte le tasche perché la possiamo definire economica.
Si tratta, in sostanza, di merluzzo sotto sale adeguatamente dissalato e cotto in umido con pomodoro e altri ingredienti che lo rendono a dir poco squisito. Ecco come si prepara.
La ricetta del giorno è il baccalà alla napoletana
In Campania e in genere in tutto il Meridione sanno come preparare il baccalà in tanti modi diversi ed è un alimento che è apprezzato soprattutto inoccasione delle feste ma chiaramente si può preparare per qualsiasi pranzo o cena.

Baccalà alla napoletana – buttalapasta.it
Con il baccalà alla napoletana preparate del buon pane casereccio per fare la scarpetta perché ne avrete bisogno! Questi elencati di seguito sono gli ingredienti necessari.
Gli ingredienti per fare il baccalà alla napoletana con questa ricetta del giorno facile
- baccalà già dissalato
- salsa o polpa di pomodoro
- olive nere
- pinoli
- capperi
- aglio
- farina
- olio extra vergine di oliva
- sale
- olio per friggere
Il secondo piatto di oggi si prepara seguendo la ricetta del baccalà alla napoletana, una specialità che fa parte dei piatti tradizionali della cucina campana e che non è per niente difficile da preparare.
Menu di oggi: cosa mangiare martedì 18 febbraio
Sorprendete gli ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali, ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.