Foto Pixabay | FrankGeorg
Per completare il vostro menu oggi vi proponiamo una ricetta del giorno che fa parte della tradizione della cucina piemontese. Cioè un secondo piatto delicato e saporito, che potete portare in tavola anche come antipasto sfizioso. Stiamo parlando del vitello tonnato, anche conosciuto con il nome di vitel tonné, un piatto classico davvero straordinario. Ecco come farlo alla perfezione, con la nostra ricetta.
Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!
Preparate insieme a noi la ricetta del giorno, che oggi è il vitello tonnato, una pietanza dal sapore inimitabile che è un grande vanto della cucina del Piemonte e dell’Italia intera.
Per realizzare questo secondo piatto vi occorre dell’ottima carne di vitello, scelta nei tagli di magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello. Spesso al Sud questo taglio viene chiamato lacerto.
Dopo la cottura del pezzo di carne, questo va tagliato a fettine sottili e condito con una salsa speciale, la salsa tonnata, preparata con le uova sode sbriciolate, il tonno sgocciolato, alcuni filetti di acciuga e una manciata di capperi. Se non avete molto tempo potete realizzare anche una salsa tonnata con la maionese, anche se, lo sappiamo, i puristi storceranno il naso!
Allora, a questo punto non serve altro che passare in cucina, radunare gli ingredienti, cucinare la carne, decorarla e portare in tavola questo squisito secondo piatto a base di carne!
Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…
Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…
I tagliolini cremosi di Daniele Persegani sono la ricetta giusta da servire per la cena…
Non arrivano per nulla belle notizie, con la scoperta di uova contaminate da sostanze estremamente…
Non posso proprio rinunciare alla pizza in teglia, stavolta però la faccio alla romana: bella…
La parmigiana del sabato sera non la facciamo classica di melanzane, ma in una versione…