Di Kati Irrente | 13 Agosto 2024
Se volete portare in tavola un antipasto squisito non dovete farvi sfuggire questa ricetta del giorno. Oggi finalmente scoprirete come realizzare uno dei piatti iconici della Penisola Salentina.
L’unico modo di gustare questa prelibatezza non è solo recarsi in Puglia o comprarlo in qualche rosticceria della vostra città che è specializzata in cibo pugliese, perché potete farlo anche voi, seguendo la ricetta che trovate qui di seguito.
Cominciate a radunare tutti gli ingredienti e indossate il grembiule, in pochi minuti sfornerete una bontà unica che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini.
La ricetta del giorno è quella del rustico leccese
È il re dello street food salentino e con pochi passaggi potete sfornarlo anche voi per gustarlo insieme a tutta la vostra famiglia o agli amici. Si tratta di un fragrante disco di pasta sfoglia che come uno scrigno racchiude all’interno un ripieno morbido a base di besciamella, pomodoro e mozzarella.
Va detto che esistono davvero tante varianti di questa pietanza, come spesso accade nelle ricette regionali, che in fondo possono sempre essere personalizzate. Ma con la nostra ricetta lo preparerete proprio come vuole la tradizione.
Gli ingredienti da comprare per fare il rustico leccese a regola d’arte
- rotoli di pasta sfoglia
- besciamella
- passata di pomodoro
- mozzarella fior di latte
- olio extra vergine di oliva
- uovo
- sale fino
La ricetta del rustico leccese vi aspetta, seguite tutte le indicazioni per farlo buonissimo proprio come in Puglia. Non preoccupatevi se è la prima volta che vi cimentate in una preparazione del genere, con i nostri suggerimenti non c’è il rischio di sbagliare!
Menu di oggi: cosa mangiare Martedì
E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.
Sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.