Foto Shutterstock | denio109
Per la ricetta del giorno oggi abbiamo scelto di suggerirvi un piatto tradizionale della cucina romagnola che si trova nel ricettario di Pellegrino Artusi, il noto libro dal titolo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Si tratta di un contorno facilissimo da fare a base di cavolfiori. Ecco come realizzare il piatto in pochi e semplici passaggi!
Quindi adesso è arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!
Il piatto di oggi si prepara con la ricetta di Pellegrino Artusi nota con il nome di cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa da preparare in pochi minuti.
La caratteristica principale di questa ricetta è che il cavolfiore non viene prima lessato, ma cotto direttamente in padella insieme ad altri pochi e semplici ingredienti.
Infatti per portare in tavola questo contorno saporito vi serviranno soltanto del pomodoro, potete scegliere se usare i pelati o la passata, oppure il concentrato di pomodoro, come preferite in base ai vostri gusti, e poi aglio e prezzemolo per il soffritto.
In poco meno di 30 minuti avrete il vostro cavolfiore alla romagnola pronto per essere gustato, lo potete usare come accompagnamento a secondi piatti a base di carne. Oppure, come suggerisce Artusi, come contorno al cotechino lesso.
Bene, a voi non resta che andare in cucina a preparare il piatto di oggi, mentre noi vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette del giorno da preparare insieme!
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…