Di Kati Irrente | 10 Marzo 2024
Una ricetta del giorno facile e veloce per servire ai vostri ospiti un primo piatto al forno molto saporito fatto con pochissimi ingredienti.
Per il nostro consueto appuntamento con la ricetta del giorno vi diamo un’idea per un piatto delizioso e facilissimo da preparare con pochi ingredienti. Non dovrete fare alcuno sforzo e anzi, potrete anche svuotare il frigo dagli avanzi realizzando un primo con i fiocchi!
Si tratta di un primo a base di pasta corta, per la precisione di farfalle, un formato che ben si presta alla realizzazione della pasta al forno, in questo caso la chiamiamo timballo perché dopo sformato farà la sua bella figura sulla tavola.
La ricetta del giorno è il timballo di farfalle
Andiamo a vedere come si prepara la ricetta del giorno che oggi che è domenica abbiamo scelto tra le paste al forno più sfiziose e facili da fare. Il timballo con le farfalle riuscirà ad appagare tutti i palati perché è delizioso.
E voi lo potrete preparare senza fare alcuno sforzo perché si tratta di un primo semplice. Dopo aver lessato la pasta vi basta aggiungerla agli altri ingredienti, mettere in teglia e cuocere in forno. Che ne dite di prepararlo proprio per il pranzo di oggi? Ecco quello di cui avete bisogno per eseguire la ricetta.
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del timballo di farfalle
- pasta corta tipo farfalle
- prosciutto cotto
- fontina
- formaggio Parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- besciamella
- pepe nero
- sale
Avete visto quali sono gli ingredienti per fare questa ricetta del timballo di farfalle e ora non vi resta che andare in cucina a realizzarla. Vedrete che è facilissima da fare e in pochi minuti potrete sfornare questo delizioso primo piatto saporito.
Menu di oggi: cosa mangiare Domenica
Se volete altre idee su cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, vi invitiamo a sfogliare le nostre pagine. Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali!
Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.