Di Kati Irrente | 29 Aprile 2016
-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
458/porzione
La ricetta di questa crema di mandorle è utile per farcire i dolci o decorare ad esempio una torta di compleanno. E’ ideale per accoppiare dei biscotti pasticcini ma anche per accompagnare dei waffel o le cialdine da tè. Per fare questa squisita e golosa crema di mandorle senza cottura, sarà indispensabile scegliere delle uova freschissime di ottima qualità, meglio se garantite biologiche.
Ingredienti
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero di canna
- 2 uova (solo i tuorli)
- 70 gr di mandorle sbucciate
Preparazione
- Sbucciate le mandorle e mettetele in un mortaio di marmo insieme allo zucchero.
- Pestatele fino a che l’olio in esse contenuto, fuoriuscendo, le farà diventare una sorta di pasta cremosa.
- Montate il burro a crema aiutandovi con una forchetta e quando sarà ben lavorato aggiungete i tuorli delle uova, uno alla volta, sempre continuando a sbattere per montare il tutto.
- Aggiungete la pasta di mandorle e incorporate bene tutto.
Il mortaio è un utensile veramente indispensabile nella preparazione di questa crema, perchè le mandorle schiacciate tra le sue pareti si trasformeranno in una sorta di purea, cosa che non accade ad esempio se le si mette in un mixer, perchè otterremo tutt'al più della farina.
Con gli albumi che avanzano potete preparare un altro dolce, questa volta con la frutta, e più precisamente le pere farcite di meringa mandorle e cioccolato.
E se invece volete sfruttarli per un piatto salato, provate questi stuzzichini speciali di salvia fritta ripiena di acciughe.
Foto di fugzu
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.