Di GIeGI | 7 Gennaio 2012
-
facile
-
40 minuti
-
2 Persone
-
196/porzione
Per la inevitabile dieta dopo le feste, necessaria per smaltire i chili di troppo dovuti ai fasti gastronomici delle festività natalizie, vi proponiamo la crema di finocchi. Si tratta veramente di una ricetta leggerissima, ipocalorica ma nello stesso tempo saporita, e soprattutto facilissima da fare. Inoltre cominciare il pasto con una zuppa o una minestra aiuta a raggiungere rapidamente il senso di sazietà e quindi a controllare ulteriormente l’apporto calorico.
Ingredienti
- 2 o più finocchi
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- sale q.b.
- pepe macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
- Pulite i finocchi, tagliateli e lavateli.
- Fate cuocere i finocchi coperti d’acqua fino a quando non saranno ben teneri.
- Frullate i finocchi con la loro acqua con un frullatore ad immersione, oppure versando il tutto nel vaso di un robot da cucina (ma in questo caso fate prima intiepidire i finocchi). Frullate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Versate in una ciotolina il quantitativo di olio che intendete usare, e mescolatelo con un bel cucchiaio colmo di farina. Unite la cremina che si sarà formata alla zuppa, mescolate bene, salate, pepate e fate cuocere ancora 5 minuti per far addensare. Se non volete proprio usare l’olio, diluite la farina con un pochino di acqua fredda.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.